News / Archivio

News

Legge territorio e paesaggio, disponibile il testo coordinato

Disponibile online il testo coordinato sulla legge territorio e paesaggio dopo gli adeguamenti alle norme statali e le modifiche per l'applicazione. Copie stampate per amministratori ed esperti.

La legge provinciale territorio e paesaggio è una riforma complessiva e articolata che determina lo sviluppo del territorio altoatesino. Nella foto Merano (Foto: Unsplash)

La legge provinciale territorio e paesaggio (legge 9/2018) in vigore dal 1° luglio 2020, è una riforma complessiva e articolata. In sede di sua applicazione e attuazione concreta, amministratori a livello provinciale e comunale, ma anche pianificatori, esperti, giuristi e tecnici degli uffici comunali hanno evidenziato la necessità di apportare degli aggiustamenti. "La necessità e l’opportunità di integrare e modificare la nuova legge territorio e paesaggio, determinante per il futuro sviluppo del nostro territorio, è emersa sia da un’approfondita analisi dei nuovi indirizzi contenuti nella legge in merito all’organizzazione e all’utilizzo dello spazio naturale, culturale e insediativo, sia dalle istanze di coordinamento con le disposizioni statali espresse sul punto dai Ministeri competenti", fa presente l’assessora allo sviluppo del territorio, al paesaggio e ai beni culturali Maria Hochgruber-Kuenzer.

Testo coordinato 

Le necessarie modifiche sono state approvate con successive leggi provinciali (legge 9/2020 e legge 15/2020).  Le disposizioni sulle quali basa lo sviluppo urbanistico e paesaggistico dell’Alto Adige sono ora disponibili nella loro versione integrata sottoforma di pubblicazione predisposta dalla Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio. Il testo coordinato della legge territorio e paesaggio, situazione al 25 dicembre 2020, in versione bilingue, è disponibile per la consultazione o il download sul portale web della Provincia dedicato a natura e ambiente nella sezione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio.

Copie stampate per esperte ed esperti

Inoltre, vi è anche la versione stampata che rispecchia l’attuale situazione della legislazione provinciale e rende agevole una ricostruzione complessiva della sua evoluzione. Un esemplare di questo volume viene messo a disposizione dei dirigenti degli uffici edilizi/front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche dei Comuni nonché agli esperti e alle esperte per la tutela del paesaggio designati per le commissioni comunali. Fino ad esaurimento degli esemplari, le persone interessate possono ritirare una copia della pubblicazione nel foyer del Palazzo provinciale 11 di via Renon, a Bolzano.

sa

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap