News / Archivio

News

Treni e autobus, nuovi orari dal 13 dicembre

Ampliata l'offerta di collegamenti autobus in tutto l'Alto Adige anche per rispettare le norme anti Covid-19. Per i nuovi orari c'è stato il coinvolgimento diretto della cittadinanza.

Nuovi orari e nuovi mezzi: dal 2021, nelle zone urbane, si viaggerà anche su autobus a idrogeno (Foto: SASA)

Ulteriori collegamenti autobus in orario serale, la mattina e nei fine settimana, nuovi progetti di mobilità su gomma in molte località e una piccola aggiunta ai collegamenti ferroviari. Ecco gli elementi centrali dell'orario 2021 del trasporto pubblico locale (bus e treni) che entrerà in vigore la seconda domenica di dicembre e che quest'anno, per la prima volta, è stato realizzato con il coinvolgimento diretto della cittadinanza. Alla luce delle limitazioni e delle procedure da seguire per contenere i contagi da Covid-19, gli orari sono stati adeguati. “Abbiamo ampliato l’offerta del servizio di trasporto pubblico – sottolinea l’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider – da un lato per integrare nell’orario le novità previste dalle norme anti-Covid, e dall’altro per migliorare i collegamenti con le zone periferiche. Il nostro obiettivo, così già accaduto negli anni scorsi, resta quello di adeguare gli orari per rendere sempre più agevole muoversi con i mezzi pubblici per coloro che vivono nei paesi e nelle vallate anche al di fuori degli orari di punta”. Di seguito, le novità principali suddivise per Comprensorio. 

Bolzano e dintorni – Oltradige – Bassa Atesina 

Varie novità per i Citybus dell'Oltradige: via libera alla seconda linea Citybus a Caldaro per le località Pianizza di Sopra, Villa di Mezzo e la Zona sportiva / Castelvecchio. Ad Appiano ci sarà un collegamento Metrobus migliorato per S. Paolo, un cadenzamento orario per Aica e un nuovo percorso che tocca la Cantina di Cornaiano. La terza linea Citybus ad Appiano circola tutti i giorni feriali ogni mezz’ora nel tratto Stazione – Ganda di Sopra e ogni ora in direzione Pianizza di Sopra. Nuova è la linea serale 136 Bolzano – Caldaro – Termeno, che circola ogni ora dal lunedì al venerdì tra le 21 e mezzanotte in entrambe le direzioni. Finché non circola il Nightliner, questa linea sarà attiva anche il sabato sera. Le linee autobus 150 Laste – Sarentino – Bolzano e 152 Valdurna – S. Martino – Sarentino, la linea autobus 180 Val di Fassa – Bolzano la linea 181 Pietralba – Nova Ponente – Bolzano e 182 Ponte Nova – Collepietra – Bolzano saranno definite più chiaramente e fortemente potenziate. A seguito delle tante richieste ora anche Passo Oclini è raggiungibile per la prima volta con i mezzi di trasporto pubblico, ossia con la linea 184 Pietralba / Passo Oclini – Obereggen – Ponte Nova. Anche per i comuni di montagna intorno a Bolzano l’offerta autobus viene aggiornata, tra l’altro con un cadenzamento orario ogni giorno per la linea 204 Avelengo – Meltina – Terlano – Bolzano e con ulteriori collegamenti autobus per S. Genesio e per il Renon e frazioni. Per varie linee urbane della SASA ci saranno ulteriori corse al mattino presto e alla sera. A Bolzano la linea 18 sarà integrata nella linea 111. A seguito delle tante richieste la linea 201 Merano – Bolzano sarà potenziata con un cadenzamento ogni mezz’ora anche la domenica e nei giorni festivi. 

Val Venosta, Merano e dintorni 

L'orario del servizio autobus sarà prolungato in molte località, soprattutto la sera e al mattino. Questo riguarda tra l'altro le linee 245 Val d'Ultimo – Merano e 244 Lauregno – Val d'Ultimo e la linea 231 Verdines – Scena – Merano. La linea 240 viaggia di nuovo sull’intera tratta Plan - Merano, e in parte sarà potenziata. Per le località di Stulles e Corvara sono previsti un orario specifico e ulteriori corse. I passeggeri potranno inoltre usufruire della nuova linea urbana 5 della SASA, dalla stazione di Merano attraverso la zona artigianale di Maia Bassa fino alla stazione di Maia Bassa, della nuova linea 217 da Foresta a Merano, della nuova strutturazione della linea 212 tra Marlengo e Merano e, non da ultimo, di un'ulteriore fermata a Bolzano Sud per il treno regionale con partenza a Merano alle 6.54. Per quanto riguarda la Ferrovia della Val Venosta, gli orari di partenza vengono anticipati di qualche minuto la mattina presto e i treni espressi della domenica e dei giorni festivi vengono ora offerti tutto l'anno. Il percorso del Citybus a Silandro è organizzato in modo più chiaro. La nuova linea 272 Malles – Glorenza – Prato – Spondigna serve come collegamento con la ferrovia della Val Venosta, mentre la linea 271 Solda / Trafoi – Stelvio – Spondigna ora circola ogni ora e la domenica anche in inverno.

Valle Isarco e Alta Valle Isarco 

In Valle Isarco e Alta Valle Isarco molte mete escursionistiche avranno ulteriori collegamenti autobus, tra queste ci sono le zone di Racines, Funes, Scezze, Alpe di Villandro, l'altopiano di Naz-Sciaves, per citarne solo alcune. Anche in Val Gardena gli orari degli autobus sono stati adattati. La linea 310 Vipiteno – Bressanone transita attraverso Sciaves. Altre due novità riguardano i pendolari e sono state introdotte per soddisfare le loro esigenze: un ulteriore collegamento ferroviario Bolzano – Brennero alle ore 16.28 e il percorso della linea autobus 401, che ora raggiunge anche la zona industriale di Bressanone nelle ore di punta e circola più a lungo la sera. A causa della situazione Covid-19, i due treni serali della tratta Bolzano – Fortezza (partenza da Bolzano alle 22.50, partenza da Fortezza alle 23.44) rimarranno probabilmente cancellati fino all'8 gennaio.

Val Pusteria

A Valdaora ci sarà un nuovo progetto di Citybus con due mezzi che circoleranno tutto l'anno anche di domenica e nei giorni festivi. Il Citybus Monguelfo – Tesido è ora collegato anche alla meta escursionistica Mudler e circola tutti i giorni anche in estate. In inverno è disponibile un'offerta estesa per il Citybus Brunico 1 e per l'Alpe di Rodengo. Anche i collegamenti autobus con Riva di Tures e Acereto, ma anche con Antermoia, Longiarù e La Valle vengono notevolmente ampliati. Il tratto Rina – Longega avrà un proprio orario con la linea 467. A causa delle attuali restrizioni relative al Covid-19, la linea ferroviaria Fortezza – San Candido non verrà per il momento potenziata con un servizio di mezz'ora il sabato, la domenica e i giorni festivi. Allo stesso modo, non ci saranno i treni supplementari invernali originariamente previsti per la tratta San Candido – Sillian.

Informazioni sul web e sullo smartphone

I nuovi orari completi sono a disposizione online sul portale www.altoadigemobilita.info nelle tre lingue ufficiali dell'Alto Adige, ovvero italiano, tedesco e ladino, e in inglese. Oltre che sul web, le informazioni si potranno trovare direttamente sul proprio telefono: sarà sufficiente scaricare la app altoadigemobilità dallo store Google Play per chi utilizza i sistemi operativi Android oppure dall'App Store per chi utilizza i sistemi operativi iOS.

mb

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap