News / Archivio

News

Giornata della disabilità, scuola laboratorio di inclusione

Giornata dedicata alle persone con disabilità: sono 2.823 gli alunni della scuola italiana con bisogni educativi speciali. Vettorato: “La scuola rimane il laboratorio ideale per una società inclusiva"

L'assessore Giuliano Vettorato con il sovrintendente Vincenzo Gullotta (Foto: ASP)

Domani (3 dicembre) si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, voluta dall’ONU allo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. “Tra i vari ambiti della società - afferma l’Assessore alla scuola in lingua italiana Giuliano Vettorato – la scuola è sicuramente quello in cui si possono sperimentare le criticità legate all’inclusione delle persone diversamente abili e soprattutto si possono individuare le soluzioni adeguate, che spesso vengono adottate dalla società nel suo complesso.

I numeri della scuola italiana

Nell’anno scolastico in corso sono 2.823 (il 13%) gli alunni con Bisogni educativi speciali, di cui 1.240 (il 6% della popolazione scolastica) hanno diritto al sostegno e all’accompagnamento in ambito scolastico, perché certificati in base alla Legge 104 del 1992. Nella scuola italiana sono 170,54 i posti per insegnanti di sostegno (per la sola scuola a carattere statale) e 150,5 posti di collaboratori all’integrazione. “Inclusione, in ambito scolastico, significa considerare la scuola come una grande comunità in cui ognuno ha pieno diritto di cittadinanza a prescindere dalla sua condizione di fragilità o disabilità – spiega il Sovrintendente Vincenzo Gullotta - ciò significa che la scuola riconosce, sostiene e valorizza le potenzialità di tutti gli alunni, attraverso un progetto educativo e didattico specifico, mettendo in gioco tutte le risorse e le professionalità di cui dispone”.

Le figure professionali

Le figure dedicate all’inclusione sono diverse e a loro modo tutte ugualmente importanti nella loro azione professionale. Gli insegnanti di sostegno sono docenti che, oltre ad una formazione disciplinare, hanno seguito un percorso di «specializzazione» sulle materie pedagogiche e la didattica inclusiva. Accanto agli insegnanti, svolgono un ruolo fondamentale i collaboratori all'integrazione, personale adeguatamente formato per collaborare con i docenti nelle situazioni che richiedono un supporto più pratico, al fine di favorire la piena partecipazione degli alunni con BES a tutte le attività e le proposte didattiche e di promuoverne l'autonomia. Una funzione particolare, più incentrata sull’attenzione alle dinamiche relazionali ed alle competenze di socializzazione, è infine quella svolta dagli educatori professionali.

Il ruolo dell’inclusione

Il Servizio Inclusione è stato istituito con lo scopo di favorire l’inclusione di alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali – spiega il Coordinatore del Servizio inclusione della Scuola italiana Antonio Fiaschi. - l’attività del servizio è molto diversificata e comprende il coordinamento dei collaboratori all’integrazione, la collaborazione con i servizi del territorio, la formazione del personale e la consulenza alle scuole e alle famiglie. La formazione degli insegnanti, in particolare, riveste un ruolo importante, poiché permette ai docenti di conoscere ed imparare a padroneggiare gli strumenti adeguati a gestire situazioni particolari e garantisce ad ogni studente l’opportunità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità”. Nella scuola italiana è l’intero consiglio di classe, formato da tutti gli insegnanti, a farsi carico dello studente con BES. Solo attraverso la programmazione accurata in team, la condivisione delle strategie e delle informazioni, la collaborazione della famiglia ed eventualmente anche degli esperti è possibile dare a questi studenti la reale possibilità di “volare con le proprie ali”. In questo percorso inoltre la scuola viene attivamente sostenuta dal Servizio Inclusione, attivo presso il Dipartimento istruzione e formazione italiana.

 

tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap