News / Archivio

News

Bilancio sociale del CTS "Einaudi": Covid-19 e formazione a distanza

Presentazione in diretta streaming per il bilancio sociale della scuola professionale "Einaudi". In questa edizione, spazio alla formazione a distanza durante la pandemia da Covid-19.

La sede della scuola professionale provinciale "Einaudi" di Bolzano (Foto: ASP)

La rendicontazione sociale in diretta streaming. È la scelta del Cts Einaudi di Bolzano, che ha presentato oggi sulla propria pagina Facebook la quarta edizione del bilancio sociale "inFormazione, tra Fare e Pensare". Una modalità inedita, dettata dall’emergenza sanitaria in atto, ma che è diventata anche un’opportunità per confrontarsi con nuove modalità di comunicazione della propria attività, degli obiettivi e dei risultati raggiunti. La scuola professionale provinciale per il commercio, turismo e i servizi "Luigi Einaudi" di Bolzano, Cts, con l’edizione 2019 raggiunge i 10 anni di rendicontazione sociale nei quali ha perfezionato un sistema solido di analisi, autovalutazione e reporting di tutte le proprie attività quale base informativa e comunicativa per coltivare un dialogo periodico e strutturato con tutti i propri interlocutori.

La pubblicazione e la divulgazione del bilancio sociale 2019 è un evento importante e irrinunciabile della vita istituzionale del Cts, un moderno esercizio di apertura alla società e straordinaria fonte di innovazione, necessaria e vitale per consolidare la legittimazione sociale della scuola professionale. Tra le peculiarità dell’edizione 2019, uno spazio espressamente dedicato ai dati della formazione a distanza, modalità messa in atto nel corso del primo lockdown per l’emergenza Covid-19, oltre che un protagonismo dei ragazzi, con il capitolo dedicato alle storie di studenti ed ex studenti.

Nel corso della diretta, inoltre, è stato trasmesso il video realizzato dai ragazzi della scuola, con la supervisione del regista Emanuele Gerosa, "La scuola che ci sta! Il bilancio sociale raccontato dai giovani, per i giovani", una modalità inedita di protagonismo degli studenti per descrivere ai coetanei i contenuti salienti del documento di rendicontazione sociale. Nell’edizione 2019 stata anche adottata una modalità nuova di fruizione, le "milestones", che consentono una lettura sintetica dei principali dati e indicatori del bilancio sociale, oltre all’ampio ricorso alle infografiche e alle immagini, strumenti narranti a tutti gli effetti. È possibile rivedere l’evento sulla pagina Facebook del CTS Einaudi e sul canale Youtube della Provincia di Bolzano.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap