News / Archivio

News

BBT: Alto Adige e Tirolo chiedono certezza sui tempi di realizzazione

I presidenti Kompatscher e Platter chiedono alla società BBT SE un progetto chiaro e tempi certi per recuperare i ritardi e completare il prima possibile il tunnel di base del Brennero.

Pianificazione e tempi certi per la realizzazione del tunnel di base del Brennero (Foto: ASP)

Dopo la risoluzione del contratto con l'associazione di imprese per la realizzazione del lotto H51 Pfons-Brennero, l'attenzione deve tornare dalle questioni giuridiche a quelle operative. La richesta arriva dal presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e dal capitano del Land Tirolo, Günther Platter, secondo i quali "i lavori per il completamento del tunnel di base del Brennero devono concludersi entro questo decennio". I due presidenti ribadiscono che "il BBT è, e rimane, il cuore della nostra politica dei trasporti lungo il corridoio del Brennero", e che la decisione di risolvere il contratto per la realizzazione del lotto H51 Pfons-Brennero "è competenza operativa della società BBT SE".

Allo stesso tempo, però, Kompatscher e Platter sottolineano che "in qualità di presidenti di Alto Adige e Tirolo ci aspettiamo chiarezza, e soprattutto una pianificazione concreta sul proseguo dei lavori. La società BBT SE deve fare tutto il possibile - spiegano - per recuperare i ritardi già presenti nella realizzazione dell'opera ottimizzando tempi e modalità di lavoro: il tunnel di base del Brennero deve essere completato nella maniera più rapida ed efficiente possibile per riuscire a sgravare le popolazioni di Alto Adige e Tirolo dal peso del traffico di transito".

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap