News / Archivio

News

La forme di resistenza al nazi-fascismo al convegno storico di Braies

L'8 e il 9 ottobre a Braies la settima edizione delle giornate dedicata alla storia contemporanea.

Nella nuova edizione delle giornate dedicate alla storia contemporanea di Braies il focus sarà “Forme d’opposizione e Resistenza: storia, memoria, ricezione". Nonostante le difficoltà logistiche dovute alla pandemia da Covid-19 il convegno si terrà ugualmente l’8 e il 9 ottobre.

Il simposio è il settimo appuntamento delle giornate dedicate alla storia contemporanea nate dalla collaborazione tra Archivio provinciale, ZeitgeschichtsArchiv Pragser Wildsee, Gedenkstätte Deutscher Widerstand (Berlino) e Istituto pedagogico in lingua tedesca.  Quest’anno il tema del convegno sono le diverse forme
di opposizione e di Resistenza al fascismo e al nazionalsocialismo in Italia, Germania e Austria, nonché in Alto Adige e Tirolo. Si parlerà anche di come, dopo il crollo di quei regimi, è andata modificandosi la memoria della Resistenza e dell’antifascismo nei diversi contesti nazionali e regionali. L’iniziativa si concluderà con un approfondimento dedicato agli aspetti didattici del tema al centro del convegno. (in allegato il programma completo).

jw

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap