News / Archivio

News

Avvio formale dei lavori per la variante nord-ovest di Merano

Dato formalmente avvio oggi presso l'ex cantiere comunale di Merano, ai lavori per la tangenziale nord-ovest. I rappresentanti della Provincia e i tecnici hanno discusso i prossimi passi.

Dato formalmente avvio ai lavori per la variante nord ovest di Merano. (Foto: ASP/Roman Clara)

Ad una settimana dalla firma del contratto è stato dato formalmente avvio oggi (8 settembre) presso l'ex cantiere comunale di Merano, ai lavori per la tangenziale nord-ovest di Merano. Il presidente della Provincia, l'assessore alla mobilità, i rappresentanti della Provincia, della comunità comprensoriale, del Comune, i tecnici delle imprese e il direttore del dipartimento Valentino Pagani hanno discusso i prossimi passi. Nel mese di ottobre inizierà la demolizione dell'ex cantiere comunale, dove avverrà lo scavo di partenza per la realizzazione della variante che sarà lunga 3 km. Successivamente si inizierà a scavare il “portale” della galleria di 2 km, che si trova già nel territorio del Comune di Tirolo. "La variante è importante per migliorare i flussi del traffico cittadino e di attraversamento, ma migliora anche la mobilità in Alto Adige nel suo complesso", è stato detto dai presenti.

L'infrastruttura sarà realizzata in gran parte sottoterra. L'opera servirà a sgravare la città dal traffico e a garantire un migliore collegamento tra la Val Passiria e il paese di Tirolo e la superstrada Merano-Bolzano. Previsti due lotti di costruzione. Collegandosi al tunnel fra la superstrada Merano-Bolzano MeBo e la stazione ferroviaria di Merano, aperto al traffico nell'ottobre 2013 (lotto di costruzione 1), il cosiddetto tunnel Monte San Benedetto sarà ora costruito sotto la via Goethe e il Monte San Zeno fino alla zona artigianale di Tirolo (lotto di costruzione 2). Qui verrà costruita una rotatoria con strade di collegamento in direzione di Val Passiria, Tirolo e Maia Alta. Nel corso dei lavori verrà anche rinnovato e abbassato il ponte sul fiume Passirio sotto Castel San Zeno. L'intera costruzione del tunnel sarà realizzata con metodi tipici dell’estrazione mineraria. Pertanto non è previsto alcun metodo di costruzione a cielo aperto con una fossa di scavo a cielo aperto, ad eccezione di piccole aree come le vie di fuga e il cantiere iniziale presso il cantiere comunale di Merano.

L'infrastruttura è stata progettata dagli ingegneri Aribo Gretzer, Manfred Ebner e Konrad Bergmeister. Il gruppo di progettazione è stato supportato dal rinomato studio di architetti Jean-Jacques Zimmermann di Darmstadt per la progettazione riguardante la zona nei pressi della zona artigianale di Monte Benedetto.

L’opera sarà realizzata entro cinque anni e mezzo dal consorzio guidato da Carron Bau Srl GmbH (capogruppo) e composto dalle aziende Mair Josef & Co. KG di Mair Klaus e DI VINCENZO DINO & C.#

LINK VIDEO

Riunione per avvio dei lavori

Intervista a Valentino Pagani

san

Altri comunicati di questa categoria

Variante nord-ovest di Merano iniziati i lavori di realizzazione

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap