News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Editoria: 150.000 euro per produzione di opere di interesse locale
Nel 2020 sono stati destinati al sostegno della produzione editoriale circa 150.000,00 €, per la realizzazione di 24 opere. Vettorato: “Importante sostenere le opere legate al nostro territorio".
In un territorio plurilingue come l’Alto Adige, conoscere la cultura di appartenenza dei gruppi linguistici che lo abitano, aiuta a favorire nei cittadini una maggiore partecipazione alla vita culturale e sociale. Grazie all’entrata in vigore della Legge provinciale n. 9 del 27 luglio 2015, che ribadisce il ruolo fondamentale dell’ente pubblico nel sostegno e nella promozione di iniziative editoriali, è stato possibile ampliare le forme di sostegno già in essere, aprendo l’accesso al finanziamento a nuovi soggetti economici, le case editrici, promotrici di progetti editoriali ancora in fase embrionale.
“Le nuove risorse economiche a disposizione dell’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi – sottolinea l’assessore alla cultura in lingua italiana, Giuliano Vettorato - hanno supportato gli editori nella realizzazione di un maggior numero di opere legate al nostro territorio, consentito ai cittadini di beneficiare di una scelta sempre più ampia di titoli e dato spazio ad un numero sempre maggiore di autori di lingua italiana, desiderosi di interpretare il territorio e la realtà in cui vivono”.
Il sostegno economico
Nel corso del 2020 sono stati destinati al sostegno della produzione editoriale circa 150.000 euro per la realizzazione di 24 opere. Tra le imprese e organizzazioni finanziate troviamo Editrice Alphabeta (Merano), Editrice Curcu & Genovese (Trento), Editrice Athesia (Bolzano), Edition Raetia (Bolzano), Editrice Rorhof (Bolzano), Editrice Electa (Milano), Zentrum Narrativ, (Bressanone), Società di Scienza politica dell’Alto Adige (Bronzolo), Storia e Futuro (Bolzano) e Comitato di educazione permanente di Bressanone (Bressanone).
“E’ importante sostenere la promozione di opere legate alla realtà locale – conclude Vettorato – ancora di più in questo momento di emergenza, che ha colpito anche il nostro territorio e le sue attività”.
tl