News / Archivio

News

Mobilità: sondaggio online su scelta mezzi

Il Coronavirus continuerà ad influire la mobilità. Auto privata più usata rispetto ai mezzi pubblici. Richieste alternative. Da oggi 1° maggio al via sondaggio online.

Spostamenti con la bicicletta, a piedi, con i mezzi pubblici o con la propria auto? Parte una rilevazione sulla mobilità in Alto Adige (Foto: pixabay.com)

Per ottenere una panoramica sulla mobilità delle persone in Alto Adige, con particolare attenzione a forme di mobilità sostenibili, adatte al futuro e attive, da oggi (1° maggio) parte un sondaggio online. Le domande rivolte agli altoatesini si riferiscono alle loro abitudini negli spostamenti prima delle restrizioni per il Coronavirus e alla mobilità nel prossimo futuro.

"Conoscere le abitudini nella mobilità delle persone in Alto Adige è fondamentale per comprendere in quale direzione deve svilupparsi la mobilità del futuro e quindi adottare le misure per una mobilità sostenibile e responsabile", fa presente l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. "L'attuale situazione straordinaria accanto alle molteplici difficoltà cela anche opportunità per la mobilità sostenibile".

Si punta su mobilità ciclabile

La Provincia punta a favorire l'uso della bicicletta, che è un mezzo pratico e salubre e contribuisce a ridurre i costi. Per queste qualità la bicicletta in futuro sarà utilizzata sempre più per gli spostamenti giornalieri. La Giunta provinciale intende tenere conto di questi sviluppi e riservare a questo mezzo e alla mobilità ciclabile un ruolo particolare nei piani per la mobilità futura.

Sondaggio online con premi in sorteggio

Sulla pagina web di Greenmobility di STA – Strutture Trasporti Alto Adige, alla voce "futuro", i cittadini altoatesini, di età superiore ai 16 anni, possono partecipare al sondaggio online e rispondere ai quesiti, fra i quali alcuni riferiti al tema della mobilità ciclabile., Il sondaggio è anonimo. Tra le persone partecipanti saranno sorteggiati dei buoni a scelta per un valore totale di 500 euro.

san

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap