News / Archivio

News

Parchi naturali, candidature per il servizio stagionale

Servono 20 addetti per il servizio stagionale di protezione natura 2020 presso i centri visite dei parchi naturali. Entro il 6 marzo le candidature.

Servono 20 addetti per il servizio stagionale di protezione natura 2020 presso i centri visite dei parchi naturali. (Foto: ASP/Ufficio natura)

Durante i mesi estivi per il notevole afflusso di visitatori e escursionisti nei 7 parchi naturali dell'Alto Adige vi è la necessità di maggiore attività di informazione e di una gestione efficiente delle aree protette. Nell'estate 2020 potranno essere impiegate a tal fine, per 3 mesi, 20 persone addette al servizio stagionale protezione natura. La Giunta provinciale ha approvato oggi (4 febbraio) una delibera che fissa i criteri di ammissione e impegna un importo di 230.000 euro. "Le persone addette al servizio stagionale di protezione natura svolgono un ruolo di rilievo di educazione ambientale e naturalistica dei visitatori informandoli sulle particolarità dei parchi naturali e inducendoli così a un comportamento corretto da adottare", fa presente l’assessora provinciale competente Maria Hochgruber Kuenzer. Gli addetti al servizio protezione natura vengono impiegati nei centri visite e presso gli accessi principali dei parchi naturali. Possono candidarsi per svolgere tale servizio persone maggiorenni con almeno il diploma di scuola media inferiore e l'attestato di bilinguismo o trilinguismo B1 (ex patentino C).

Servizio stagionale nei parchi naturali

Il servizio stagionale protezione natura si svolge per tre mesi in luglio, agosto e settembre. Per il parco naturale Fanes-Senes-Braies tale periodo è anticipato e si svolge in giugno, luglio e agosto. Per i parchi naturali Tre Cime, Vedrette di Ries-Aurina e Monte Corno il servizio può essere svolto fino a 6 mesi, da maggio a ottobre. Le domande di ammissione possono essere presentate entro il 6 marzo online sul portale dei servizi della Provincia con SPID (o tramite carta dei servizi), oppure inviate per posta o consegnate personalmente all'Ufficio parchi naturali di via Renon 4, a Bolzano. Il modello di domanda è scaricabile sul portale web della Provincia dedicato ai parchi naturali dove è possibile reperire  informazioni, date e orari degli esami. Il 30 e 31 marzo 2020 si terrà l'esame orale, mentre il previsto corso di formazione avrà presumibilmente luogo dal 27 al 28 aprile e dal 26 al 29 maggio 2020.

sa

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap