News / Archivio

News

Cooperative di comunità, il 29 gennaio convegno a Bolzano

Convegno regionale sul tema "Le cooperative di comunità in Trentino Alto Adige". Appuntamento il 29 gennaio a Palazzo Widmann.

Le cooperative di comunità in Trentino-Alto Adige – Nuove opportunità di partecipazione e sviluppo sociale” questo il tema del convegno promosso dalla Commissione regionale sugli enti cooperativi ed organizzato dalle Province di Bolzano e Trento in collaborazione con Regione Trentino-Alto Adige, Coopbund, Raiffeisenverband, Cooperazione Trentina, CooperDolomiti ed AGCI e con il supporto scientifico dell’Istituto Europeo di ricerca sull’impresa (EURICSE). Le cooperative di comunità sono società cooperative costituite da cittadini allo scopo di produrre vantaggi, beni e servizi, a favore della propria comunità territoriale. Queste cooperative diversificano la propria attività offrendo importanti servizi di vicinato, promuovendo attività culturali e di integrazione sociale, gestendo infrastrutture e attivando progetti nel settore dell’agricoltura della cura del territorio, del trasporto scolastico e turismo.

Cooperative di comunità sono già presenti in alcune regioni (Puglia, Emilia Romagna, Abruzzo, Sardegna) e soprattutto in zone a rischio spopolamento, ma anche in quartieri periferici delle aree urbane. "Dalle esperienze avute sino ad ora - commenta l'assessore competente Thomas Widmann - le cooperative di comunità si sono dimostrate un efficace strumento per promuovere l’integrazione sociale e una crescita economica sostenibile e rispettosa delle esigenze del territorio, principalmente in zone a rischio spopolamento o strutturalmente deboli". Manca ancora una legge a livello nazionale e la Commissione regionale degli enti cooperativi si è data l’obiettivo di sviluppare un modello di cooperativa di comunità che risponda ai bisogni e alle caratteristiche del nostro territorio. Il convegno sarà l’occasione per indagare le potenzialità della cooperazione di comunità e come sostenere chi intende mettersi in gioco in prima persona per la propria comunità. Il convegno (in allegato il programma), al quale prenderanno parte gli assessori alla cooperazione di Bolzano e Trento, rispettivamente, Thomas Widmann e Mario Tonina, si svolgerà

mercoledì 29 gennaio 2020

alle ore 8.30

nel cortile interno di Palazzo Widmann

in piazza Magnago 1, a Bolzano

fg

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap