News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Giornata del migrante, due iniziative di sensibilizzazione
Due iniziative del Servizio di coordinamento per l’integrazione in occasione della Giornata internazionale del migrante che si celebra il 18 dicembre.
Mercoledì 18 dicembre si celebra la Giornata internazionale del migrante, istituita nel 2000 dall’ONU per ricordare l’approvazione della Convenzione sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. Il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia di Bolzano vuole richiamare l'attenzione dell’opinione pubblica altoatesina su questa tematica attraverso due azioni di sensibilizzazione.
Biblioteche viventi a Bolzano
Presso la Biblioteca civica di Bolzano saranno organizzate le Biblioteche Viventi in collaborazione con l’OEW (Organizzazione per Un mondo solidale): la mattina di mercoledì 18 dicembre per gli studenti delle scuole superiori, il pomeriggio dalle 17 alle 19 per tutti gli interessati. L’iniziativa consiste nella possibilità di prendere in prestito dei veri e propri libri viventi, rappresentati da persone che vivono sulla propria pelle una qualche forma di pregiudizio e quindi spesso esposte all'esclusione sociale e alla discriminazione. Questi libri viventi sono disponibili per conversazioni personali, i lettori possono porre domande ed entrare in dialogo per poter conoscere realtà di vita diverse dalla propria.
Video in palazzi, musei e treni
La seconda iniziativa consiste in un video trasmesso nel corso della giornata all’interno di palazzi provinciali, musei (Museion, Museo archeologico, Museo di scienze naturali), treni, all’ospedale di Bolzano e nelle sale del Filmclub. Il video di Claudia Polizzi e Stefano Riba, che nasce dal progetto Handy Hans realizzato dalla Ripartizione cultura italiana in collaborazione con l’associazione Donne Nissà, è un mix di immagini di comunicazione non verbale e brevi testi informativi tratti dal Rapporto Eurispes sull'Italia 2018 e dal Dossier Statistico Idos 2019. Le due iniziative sono frutto della collaborazione delle strutture provinciali che operano all’interno della Rete dei referenti per l’integrazione, ovvero Ufficio bilinguismo e lingue straniere, Ufficio anziani e distretti e Unità migrazione della Ripartizione pedagogica.
mb