News / Archivio

News

Mattarella e Alfreider inaugurano la mostra sull'arte del presepe

Inaugurata al Quirinale la mostra "Natività. L’arte del presepe della Val Gardena". Presenti il Capo dello Stato Mattarella e Alfreider.

Mattarella e Alfreider inaugurano la mostra sull'arte del presepe. (Foto: Palazzo del Quirinale)

Inaugurata in serata nella palazzina Gregoriana presso il Quirinale a Roma, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del vicepresidente della Giunta e assessore ladino, Daniel Alfreider,  la mostra “Natività. L’arte del presepe della Val Gardena”. L’esposizione, lodata dal Capo dello Stato, è incentrata su un grande presepe di legno opera degli scultori Filip Moroder Doss e Thomas Comploi. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche il sindaco di Ortisei, Tobia Moroder, Moritz Demetz (S. Cristina) e Stefan Leiter (Laion).

“E’ un grande onore  – ha detto Alfreider – rappresentare l’Alto Adige in una cerimonia come questa al Quirinale e complimentarmi personalmente con  gli artisti gardenesi che hanno realizzato le opere. La scultura gardenese ha una importante e secolare tradizione nella nostra terra e attraverso questa mostra la cultura ladina si fa conoscere anche fuori dai confini provinciali. Siamo fieri dei nostri  artisti”.  

Il presepe è concepito in modo non tradizionale e consente ai visitatori di entrare nello spazio della scena sacra, con figure stilizzate alte oltre due metri. Moroder Doss e Comploi fanno parte della piattaforma artistica Unika. L’esposizione sarà aperta dal 13 dicembre al 5 gennaio presso il Quirinale. Per visitarla è necessaria una prenotazione il cui costo è di 1,50 euro.

san

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap