News / Archivio

News

Bilancio meteo, novembre all'insegna di pioggia e neve

Bilancio mensile del Serivzio meteo. Il novembre che si sta per concludere va in archivio con precipitazioni anche 3 o 4 volte superiori alla media.

La nevicata di metà novembre (nella foto a Falzes) ha provocato problemi a viabilità e protezione civile (Foto: Vigili del fuoco volontari)

Dal bilancio mensile del Servizio meteorologico della Provincia di Bolzano per il mese di novembre emerge che in Alto Adige le precipitazioni sono state il triplo o addirittura il quadruplo rispetto alla media di questo periodo dell'anno. "In tutto il territorio - spiega il meteorologo provinciale Dieter Peterlin - le precipitazioni hanno toccato i 250 litri per metro quadrato, con picchi che hanno raggiunto i 350 litri per metro quadrato".

Pioggia e neve anche a basse quote

In aggiunta alla pioggia, provocata da una serie di perturbazioni provenienti dal Mediterraneo, a novembre è arrivata tanta neve anche a basse quote, con i ben noti problemi di protezione civile. Addirittura nella città di Bolzano, nel mese che si sta per concludere, la neve è caduta ben due volte, un fatto decisamente fuori dal comune.

Temperature leggermente sopra la media

Neve, però, non significa necessariamente freddo: le temperature, infatti, sono state di 0,5-1 grado Celsius al di sopra della media di lungo periodo. Il picco più elevato si è registrato a Bolzano il 4 novembre con 15 gradi, la giornata più fredda è invece stata il 13 novembre, quando a Monguelfo si sono toccati i -13.

mac

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap