News / Archivio

News

Euregio, nuovo collegamento a banda larga a Passo Resia

Superamento dei confini digitali: nuova connessione attraverso Passo Resia. Tutta l'Euregio è collegata ai nodi di Milano e Francoforte.

Kompatscher con l'assessora Zoller e il presidente Platter a Nauders (Foto Land Tirol)

Con la messa in servizio della nuova connessione dati Nord-Sud avvenuta oggi a Nauders in Tirolo si completa il superamento dei confini digitali all’interno dell’Euroregione Alto Adige-Tirolo-Trentino. Attraverso questa connessione, l'intero territorio è collegato ai nodi della rete internazionale Milano e Francoforte. A Passo Resia erano presenti il presidente Arno Kompatscher, il suo omologo tirolese Günther Platter e l’assessora tirolese Patrizia Zoller-Frischauf. “Questa – afferma Kompatscher – è una delle tante misure concrete che fanno accrescere il sentimento di unione all’interno dell’Euregio. Lo sviluppo della banda larga era una delle nostre priorità e questo è un settore che garantisce nuovi posti di lavoro e di connettere la nostra terra con il mondo”.

Anche per il presidente tirolese questo rappresenta un passo storico per la crescita dell’Euregio. “La banda larga – afferma Platter - non solo porta miglioramenti tecnici e maggiore sicurezza su entrambi i versanti del Passo Resia, ma segna anche il completamento di un'infrastruttura molto importante per l’Euregio”. Secondo l’assessora Zoller-Frischlauf il nuovo collegamento “offre anche alle zone lontane dai centri principali nuove opportunità nel mondo del lavoro contemporaneo”.

ck

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap