News / Archivio

News

Digitalizzazione dei trasporti, Alfreider e Ebner incontrano Viola

In occasione del Business Forum l'assessore Alfreider e il presidente della Camera di Commercio Ebner hanno incontrato il direttore generale della Dg Connect Viola.

Incontro sulla digitalizzazione dei trasporti: da sinistra Alfreider, Viola ed Ebner (Foto: ASP/Roman Clara)

In occasione del 9° Business Forum di Confindustria e della Federazione delle industrie tedesche (BDI), oggi (giovedì 31 ottobre) si è tenuto a Bolzano un incontro tra l’assessore provinciale Daniel Alfreider, il direttore generale della “Dg Connect” della Commissione europea Roberto Viola, e il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner. Il tema al centro del confronto è stato quello della digitalizzazione del trasporto pubblico in Alto Adige e del traffico lungo il corridoio del Brennero.

Viola è a capo della Direzione generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie ed è esperto nell’ambito della digitalizzazione a livello europeo. “La Commissione europea - ha spiegato - ha reso la digitalizzazione una priorità per l’Europa. La Dg Connect proseguirà i propri sforzi legati a questo tema e incoraggerà e aiuterà gli Stati e le regioni dell'Ue a fare lo stesso. La digitalizzazione del corridoio del Brennero avrà un ruolo fondamentale in questo senso”.

“La digitalizzazione - ha aggiunto Alfreider - è il futuro della mobilità. Grazie alle nuove tecnologie, i flussi del traffico saranno regolati in modo migliore e più efficiente. Esistono per questo diverse iniziative a livello provinciale ma anche a livello del corridoio del Brennero, tra cui i progetti per il monitoraggio e la gestione del traffico e dei parcheggi.” Secondo Alfreider, la digitalizzazione permette di utilizzare in modo ottimale le infrastrutture sia nel trasporto pubblico locale che nel settore dei trasporti, riducendo al minimo le corse a vuoto e rallentamenti del traffico dovuti a code. "La cooperazione con i paesi limitrofi del Trentino, del Tirolo e della Baviera è particolarmente importante per la digitalizzazione della mobilità pubblica e dei flussi di traffico", ha affermato l'assessore.

La digitalizzazione offre quindi molte possibilità sia all’Alto Adige che fuori provincia e può essere d’aiuto nella gestione di sfide importanti. Il corridoio del Brennero è la rotta commerciale più importante tra l’Italia e l’Europa centrale. Le infrastrutture stradali e ferroviarie devono far fronte ogni giorno a un ingente volume di traffico. “La digitalizzazione ci offre la possibilità di utilizzare le infrastrutture esistenti in modo più efficiente e orientare i modelli della mobilità” - ha affermato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner. “I sistemi di controllo - ha aggiunto - intelligenti dei mezzi pesanti potrebbero, per esempio, spostare una parte del traffico su rotaia se in quel momento vi è un treno merci in partenza con dei posti liberi. Per questo, è tuttavia necessaria la collaborazione delle imprese operanti nelle infrastrutture stradali e ferroviarie lungo il corridoio del Brennero. Tale collaborazione funziona già oggi molto bene e sono certo che in futuro diventerà ancora più intensa”.

Secondo Alfreider e Ebner "il sostegno della Commissione europea per il progetto futuro della digitalizzazione del traffico sul corridoio del Brennero è di fondamentale importanza. L’incontro con Roberto Viola e il suo interesse per questo tema - concludono - è stato un passo importante per la realizzazione di tale progetto comune".

san

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap