News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Seminario di pedagogia per insegnanti e forestali
Due giorni di seminario di pedagogia per insegnati e dipendenti del Servizio forestale. Obiettivo: migliorare le iniziative con cittadini e studenti legate al bosco.
Metodi ed esercizi guidati per rendere coinvolgenti le feste degli alberi, le giornate forestali e i progetti scolastici, e per sostenere il trasferimento di conoscenze sul bosco e sulle sue diverse funzioni. Questi i contenuti del seminario di pedagogia forestale svoltosi nei giorni scorsi presso la scuola forestale Latemar di Nova Levante. Alla formazione, della durata di due giorni, hanno partecipato 11 insegnanti e 29 dipendenti del Servizio forestale provinciale, i relatori Katharina Bancalari, Laurin Mayer (Stazione forestale di Merano) e Lothar Gerstgrasser (associazione cacciatori) hanno parlato di bosco, fauna, didattica della pedagogia forestale, pianificazione e conduzione di attività con le scuole, oltre a svolgere numerose esercitazioni pratiche.
Per l’assessore alle foreste Arnold Schuler, "i giovani attribuiscono grande importanza alla tutela del clima, e in questo contesto le foreste rivolgono un ruolo centrale nel dibattito. Con queste iniziative è possibile avvicinare i giovani al molteplice valore del bosco e del legno." Il responsabile del corso, Paul Zipperle ricorda che sin dal 1996 la Ripartizione provinciale foreste organizza seminari di questo tipo e aggiunge che "la foresta è una risorsa estremamente diversificata e può sempre essere scoperta e vissuta in nuovi modi."
mb