News / Archivio

News

Euregio, il 5 ottobre convegno sulla terapia oncologica

Sabato 5 ottobre l’Euregio organizza presso la sede dell’Eurac un convegno specialistico sull’importanza della radioterapia oncologica.

La terapia oncologica verso il 2030 - L‘ importanza della radioterapia oncologica nell’Euregio", questo il titolo del convegno organizzato dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino che si svolgerà  

sabato 5 ottobre 2019

dalle 9.30 alle 17

nella Conference Hall presso l’EURAC Research

in viale Druso 1, a Bolzano.

La terapia oncologica è cambiata significativamente nell’ultimo decennio: la chemioterapia viene spesso sostituita o integrata dall’immunoterapia, la chirurgia viene eseguita in modo sempre meno invasivo, spesso con l’aiuto della robotica, e la radioterapia si è affermata sempre più come componente indispensabile del trattamento oncologico. La maggior parte di queste innovazioni radio-oncologiche è disponibile nell’ambito del territorio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Tuttavia, non è chiaro se esse saranno disponibili in misura sufficiente anche nel 2030 e come si possa prevedere un impiego comune di tali specifiche risorse. Il convegno si prefigge di chiarire le questioni aperte e di suggerire possibili soluzioni per una cura ottimale dei pazienti oncologici nell’Euregio nel prossimo futuro e, se necessario, avviarne l’implementazione.

 

USP

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap