News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Festa dell'Euregio il 21 settembre a Egna
Sabato 21 settembre Egna diventa la capitale dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Festa dell’Euregio e giornata della mobilità con treni e bus gratis per gli abbonati al trasporto pubblico.
“Dis-Egna: mercato delle idee”: questo il titolo della Festa dell’Euregio che si celebrerà sabato 21 settembre, dalle 10 alle 23, a Egna. Intrattenimento, musica, cultura e gastronomia regionale, ma anche tanti momenti informativi sulle attività e gli obiettivi del GECT Euregio Tirolo-Trentino-Alto Adige. Chi volesse raggiungere la località della Bassa Atesina per partecipare alla Festa dell’Euregio, inoltre, può approfittare della Giornata della mobilità: tutti i titolari di un Euregio FamilyPass o di un abbonamento al trasporto pubblico di Tirolo, Alto Adige o Trentino, potranno muoversi gratuitamente tra Kufstein e Borghetto sia in autobus che in treno, eccezion fatta per Frecciargento, Railjet, Eurocity e Intercity. Per spostarsi tra i vari luoghi della Festa, inoltre, sono previsti bus navetta, bici elettriche e autobus a idrogeno in modo tale da caratterizzare l’iniziativa come un vero e proprio Green Event.
Il programma della Festa dell’Euregio
La Festa dell’Euregio prenderà il via sabato mattina alle ore 9 con lo tradizionale spettacolo di arcieri e musicisti, mentre alle ore 10, sul palco allestito nella piazza principale, sarà la volta dei tre presidenti di Alto Adige, Tirolo e Trentino, Kompatscher, Platter e Fugatti. “Questa festa ci consente di unire le popolazioni dell’Euregio – sottolinea Arno Kompatscher - dimostrando quanto il GECT stia diventando qualcosa di davvero concreto. Durante la Festa dell’Euregio verranno sottolineati non soltanto i molti aspetti in comune fra questi tre territori, ma anche le loro diversità, che ne arricchiscono il patrimonio”. Oltre ai portici, alla piazza principale e al Klösterle, la Festa si svolgerà in 7 cortili che ospiteranno stand di verie associazioni del territorio, mentre da metà pomeriggio in poi sarà la musica e il teatro a farla da padrone con ben 6 palcoscenici musicali. Da sottolineare, infine, il nuovo appuntamento con la Kerschdorfer Euregio Cup di calcio con le 4 squadre campioni di Alto Adige, Trentino, Tirolo del Nord e Tirolo dell’Est a sfidarsi sui campi della zona sportiva di Egna, con la novità del torneo femminile.
Cos’è l’Euregio
Fondata nel 2011, l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino riunisce una popolazione di 1,8 milioni di abitanti in un territorio che ha una superficie di 26.255 kmq, e rappresenta la cornice giuridica all’interno della quale concretizzare la cooperazione transfrontaliera. Tra le iniziative di particolare successo e interesse che si svolgono con regolarità vi sono Festiva della gioventù, Summer Camp, Sport Camp, Music Camp, Accademia dell’Euregio e Orchestra giovanile dell’Euregio, nonché progetti come Euregio Science Fund, Historegio, bollettino valanghe comune ed Euregio FamilyPass.
Info: www.europaregion.info/festa
mb