News / Archivio

News

Sport, Kompatscher incontra i vertici del VSS

Incontro fra il presidente Kompatscher e i vertici del VSS. Centro sportivo provinciale, più flessibilità per gli studenti che praticano attività a livello agonistico.

Kompatscher a colloquio con i vertici del VSS guidati da Andergassen (Foto USP/GST)

L'autonomia dello sport in Alto Adige, il sostegno a società e associazioni, il riconoscimento dell'impegno dei tanti volontari che operano nel settore, la nascita di un centro sportivo provinciale. Questi i temi al centro dell'incontro fra il presidente della Provincia, e assessore allo sport, Arno Kompatscher, e i vertici del VSS, la federazinoe che riunisce le società sportive sudtirolesi che può contare su 86.000 membri suddivisi in 514 associazioni. "Le società del VSS svolgono un lavoro encomiabile - ha sottolineato Kompatscher - non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per quanto riguarda la funzione sociale all'interno delle nostre comunità. Lo sport unisce le persone e le generazioni, e agevola l'integrazione".

Assieme al presidente, Günther Andergassen, è stato affrontato il tema del centro sportivo provinciale, per il quale è in fase di elaborazione il progetto di gestione. Il VSS ha ribadito il proprio no ad un centro "virtuale" che si appoggia a diverse strutture decentrate, in quanto "non soddisfa le esigenze e gli obiettivi di una struttura di formazione e sviluppo dello sport". A proposito di formazione e aggiornamento, Kompatscher ha garantito il sostegno della Provincia non solo ad una formazione più "flessibile" per gli studenti che praticano attività sportiva a livello agonistico, ma anche per l'utilizzo delle palestre e dei campi di allenamento delle scuole al di fuori degli orari di lezione. "Dobbiamo dare sempre più vita a queste infrastrutture mettendole a disposizione delle società sportive", ha detto il Landeshauptmann.

Tra i temi presentati dal VSS al presidente della Provincia anche i progetti sullo sviluppo dello sport in Alto Adige fino al 2025, sul volontariato giovanile e uno studio sull'attività fisica dei bambini da realizzare in collaborazione con le scuole e l'Università. Unità di vedute tra Andergassen e Kompatscher per quanto riguarda la medicina dello sport e l'obbligo di utilizzo dei defibrillatori.

USP

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap