News / Archivio

News

Weigh Station, premiati tre progetti per il 2019

Assegnati i premi ai tre vincitori del bando Weigh Station che mette a disposizione risorse economiche e consulenza per realizzare progetti culturali e creativi in Alto Adige.

L'assessore Giuliano Vettorato alla premiazione di Weigh Station (Foto USP)

Sono stati premiati nei giorni scorsi i tre progetti vincitori del bando WS Call 2019 di Weigh Station, iniziativa che mette a disposizione risorse economiche e consulenza per realizzare professionalmente interventi culturali e creativi in provincia. Il bando ed il progetto, promossi dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano, hanno come obiettivo quello di rappresentare e valorizzare le partite Iva del settore creativo in Alto Adige, creando occasioni di network e visibilità.

Cultura motore dello sviluppo del territorio

"In un periodo in cui Bolzano e il territorio altoatesino balzano agli onori della cronaca per la scarsa attrattività per i giovani – spiega l’assessore provinciale Giuliano Vettorato - noi proponiamo di rilanciare l’ambito della cultura come motore di sviluppo del territorio e delle singole carriere dei giovani. Il nostro scopo è aumentare le opportunità, ma anche di dare spazio a nuove professioni nell’ambito della cultura e della creatività”.   

Weigh Station, i progetti vincitori

Tre i progetti vincitori per il 2019: Sidewalk, Multiplo e Sounds like future. Il collettivo Sidewalk cura e conduce serate Open Mic (a microfono aperto) con l'obiettivo di creare spazi che valorizzano l’espressione artistica, creando luoghi di rispetto e attenzione nei confronti di ogni forma e proposta creativa portata sul palco. Il progetto Multiplo è una ricerca in ambito design/artigianato avviata circa un anno fa in Val Venosta per Basis Space Silandro, un nuovo centro culturale e di innovazione che in passato è stata una base militare. Il progetto Sounds like future, infine, è una performance multimediale ispirata ai mondi sonori della fantascienza; un viaggio multisensoriale che parte dall’avvento della “Science Fiction” avvenuto al crepuscolo dell’epoca vittoriana, fino ad arrivare all’epoca dei “Big Data” e dei network globalizzati di internet, attraversando oltre un secolo di futuri immaginati. I progetti vincitori di Weigh Station iniziano il loro corso di produzione e verranno presentati nel dettaglio nei prossimi mesi.

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap