News / Archivio

News

Laimburg, arrivano gli arredi del nuovo edificio

Laboratori, aule e officine pronte entro settembre 2020. Assegnato l’appalto per uno dei lotti di fornitura: in arrivo arredi su misura per 610.000 euro.

Il cantiere dell'edificio sull'area dell'ex maso Stadio. Foto: Ripartizione edilizia e servizio tecnico

Procede la realizzazione del nuovo edificio polifunzionale che sorge sull’areale dell'ex maso Stadio a Laimburg. La consegna del nuovo edificio è prevista per l’inizio dell’anno scolastico 2020/21. La struttura di 48.000 mc lordi a ridosso del versante roccioso sotto Castel Varco ospiterà strutture destinate a quattro diversi utenti: il Centro di sperimentazione Laimburg, la Libera Università di Bolzano, la scuola professionale in lingua tedesca per frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg, la scuola professionale in lingua italiana per la frutti- viticoltura e il giardinaggio. Alla realizzazione del nuovo edificio, progettato a partire dagli anni Duemila, sono state destinate risorse per complessivi 47,5 milioni di euro. I Lavori sono in fase di ultimazione e nei mesi scorsi è stato assegnato l’appalto per la realizzazione delle strutture destinate all'illuminazione.

Il progetto, le tempistiche

Entro l’estate di quest’anno saranno ultimati tutti i lavori, mentre l’azienda Tischlerei Fine Line Snc di Termeno, a seguito di una procedura negoziata bandita dall'Agenzia appalti per conto della Provincia che commissiona i lavori, fornirà tutti gli arredi su misura destinati ai locali. Nei giorni scorsi la Ripartizione Edilizia e servizio tecnico della Provincia ha aggiudicato all’impresa di Termeno la fornitura da 607.000 euro. Viene assegnato così un ulteriore lotto di fornitura dei 9 complessivi previsti nel programma planivolumetrico per arredare l’edificio. Attualmente sono in corso le procedure per l’assegnazione di altri tre lotti, mentre gli ultimi lotti verranno banditi e appaltati entro la prossima estate. "I nuovi trend dell’agricoltura a livello globale richiedono coraggio e visione. Il simbolo di questo approccio è proprio il Centro Laimburg, che con la sua attività scientifica e formativa da oltre 50 anni offre a tutto l’Alto Adige strategie d’avanguardia per il settore agricolo" ha sottolineato l’assessore Arnold Schuler.

sf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap