News / Archivio

News

Bacini montani, briglia di contenimento sul Rio di Montegrande

Sul Rio di Montegrande nel Comune di Val di Vizze l'Ufficio bacini montani nord ha realizzato una briglia di contenimento e una barriera.

Sul Rio di Montegrande è stata realizzata una briglia di contenimento con antistante barriera. Foto: USP/Ufficio bacini montani nord

Nel corso del violento nubifragio del 4 agosto 2012 il Rio di Montegrande nel Comune di Val di Vizze era uscito dagli argini nonostante i consistenti lavori di messa in sicurezza svolti in precedenza a scopo preventivo. I maggiori problemi furono registrati in località Fossa Trues, dove furono danneggiati fra l'altro una casa privata e un maso. Per ridurre in futuro il rischio di frane l'Ufficio bacini montani nord dell'Agenzia per la Protezione civile già lo scorso anno ha iniziato la realizzazione di una briglia di contenimento e di un bacino di raccolta capaci di bloccare, in caso di eventi atmosferici violenti, fino a 70.000 metri cubi di materiale.

La costruzione della briglia di contenimento e dell'antistante barriera destinata a bloccare il materiale di minori dimensioni è stata ora ultimata. I lavori per la realizzazione del bacino di raccolta sono in stato avanzato e saranno conclusi entro la fine del prossimo anno, spiega il direttore d'ufficio Alexander Pramstraller. Nei prossimi due anni i lavori prevedono l'adeguamento della cunetta di roccia e calcestruzzo e la messa in sicurezza di una abitazione che sorge nelle immediate vicinanze grazie a una struttura di protezione.

I costi complessivi del progetto, originariamente realizzato da Paul von Hepperger, ammontano a 3,3 milioni di euro. Direttore dei lavori è il direttore d'ufficio Alexander Pramstraller mentre per la loro realizzazione sono al lavoro Hubert Rungger e la sua squadra.

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap