News / Archivio

News

Medicina di genere, il 12 ottobre simposio a Bolzano

Si svolgerà il 12 ottobre a Palazzo Widmann il 4° simposio altoatesino di medicina di genere incentrato sulla prevenzione della salute.

"Donne e uomini nella prevenzione della salute. Differenze e conseguenze": questo il tema al centro del 4° simposio altoatesino di medicina di genere organizzato dalla Ripartizione salute in collaborazione con l’Azienda sanitaria e la Commissione provinciale per le pari opportunità che si svolgerà

venerdì 12 ottobre

dalle ore 13.45 alle ore 18

nel cortile interno di Palazzo Widmann

in piazza Magnago 1, a Bolzano.

Oggetto del simposio saranno le differenze di genere nella prevenzione della salute. Il genere è un fattore decisivo che influenza anche l’ambito della pre­venzione. Si possono infatti constatare differenti comportamenti nei due generi, per esempio per quanto riguarda il fumo, il sovrappeso, l’attività fisica, l’ipertonia, e l’uso dell’alcool. I lavori del convegno saranno aperti dall’assessora provinciale alla salute e da Veronika Rabensteiner, direttrice dell’Ufficio ordinamento sanitario.

Seguiranno gli interventi dei relatori tra i quali Alessandra Caré e Roberta Masella, dell’Istituto Superiore di Sanità - Medicina di genere, Angelika Bader, medico di medicina generale all’Istituto di medicina per donne, Innsbruck, Gabriele Fischer, direzione della ricerca e terapia sulle dipendenze - Centro Public Health, MedUni Vienna, Loredana Latina, cardiologa presso il dipartimento di prevenzione di Bolzano, Romeo Bissuti, psicologo nel centro di consulenza per la salute maschile MEN Vienna e Irene Unterhofer, referente provinciale di Genderhealth/Medicina di genere.

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap