News / Archivio

News

Opere idrauliche: difesa dalle piene dell'Aurino a Predoi

I lavori dell'Ufficio bacini montani est limiteranno il rischio piene dell'Aurino a Predoi.

L'Ufficio bacini montani est dell'Agenzia per la protezione civile lavora lungo l'Aurino a Predoi. Foto: USP/Ufficio bacini montani est

L’Ufficio bacini montani est dell’Agenzia per la protezione civile a Predoi lavora da quasi due anni alla messa in sicurezza del corso dell’Aurino. Nel corso di un primo lotto di lavori è stato innalzato l’argine di protezione nella zona di via Hörmann. In questo modo si è portato a conclusione il progetto europeo "Alto Aurino", finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2007-13. La redazione del Piano delle zone di pericolo per la zona ha nuovamente mostrato la pericolosità del corso d’acqua che dà il nome alla valle più settentrionale della provincia. I lavori attualmente in corso pongono le condizioni per un adeguamento del Piano delle zone di pericolo, che si trova ora nella fase finale di elaborazione. Un secondo progetto è stato approntato l’anno scorso e finanziato con mezzi FESR "Territorio sicuro" dal Programma Operativo 2014-20.

A maggio 2018 sono iniziati i lavori di risanamento del ponte del Bruggerhof e di risanamento delle protezioni nella zona del Knappeneck. La vecchia barriera di protezione, edificata nel 1987 dopo un consistente episodio di maltempo, è stata ora innalzata e consolidata, così come quella lungo via Ebner. Un terzo progetto, finanziato con 1,3 milioni di euro, è in fase di approvazione e i lavori inizieranno il prossimo anno. I lavori saranno guidati Ignaz Hubert Brugger e realizzati dal gruppo della Valle Aurina. Il progettista e coordinatore dei lavori è Sandro Gius.

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap