News / Archivio

News

Dati Astat: un'impresa su tre vende i propri prodotti online

Digitalizzazione, gli altoatesini acquistano online più spesso della media italiana. Quasi tutte le imprese dispongono di un collegamento a banda larga

In Alto Adige quasi otto famiglie su dieci dispongono di un collegamento internet

I cittadini altoatesini acquistano online un po’ più spesso rispetto alla media italiana (39% contro il 32%), meno però rispetto alla media dell’Europa a 28 (57%). Lo rivelano i dati Astat relativi alle attività su internet di cittadini e imprese nel 2017 che emergono dall'indagine Istat "Multiscopo sulle famiglie 2017". Secondo la rilevazione i più propensi a fare acquisti online sono i giovani nella fascia fra 16 e 34 anni (il 45,8% ha fatto acquisti online nei tre mesi precedenti alla rilevazione Astat) mentre nella fascia fra i 55 e i 74 anni si registra un atteggiamento più prudente (24,3%). Complessivamente il 75,2% delle famiglie altoatesine ha una connessione internet, una quota leggermente superiore alla media nazionale che si ferma al 71,7%. Il 99,5% delle imprese con almeno 10 dipendenti utilizza almeno un pc connesso a internet e il 99,2% dispone di almeno un collegamento a banda larga. L’82,4% delle imprese dispone di un proprio sito internet o di una o più pagine web. Fra le imprese altoatesine con almeno 10 addetti che impiegano specialisti in materie informatiche la percentuale è superiore nel manifatturiero (27,5%) e più bassa nelle costruzioni (9,5%). Il 29,6% delle imprese altoatesine (una su tre) vende i propri prodotti o servizi online, con prevalenza (40,9%) delle imprese dei servizi.

USP

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap