News / Archivio

News

Educatori sociali della scuola per sostenere il lavoro di prevenzione

Allo scopo di sostenere il lavoro di prevenzione svolto dalle scuole, verranno creati specifici posti per educatori sociali.

Allo scopo di introdurre nelle scuole la specifica figura professionale dell’operatore sociale della scuola, la Giunta provinciale ha approvato oggi (26 giugno), su proposta dell’assessora Waltraud Deeg, l’introduzione di questo specifico profilo professionale. Le esperienze raccolte grazie ai progetti pilota realizzati a Bresssanone, Merano, Brunico e Silandro hanno dimostrato, infatti, che il lavoro svolto è particolarmente importante nel campo della prevenzione scolastica. "Abbiamo introdotto il profilo professionale dell'educatore sociale della scuola allo scopo di dare maggiore sicurezza occupazionale ai collaboratori che sinora vedevano rinnovato di anno in anno il loro contratto, ma anche per un riconoscimento al loro importante lavoro nel campo della prevenzione scolastica", afferma l’assessora Waltraud Deeg. "L’attività dell’educatore sociale della scuola offre un concreto sostegno, attraverso offerte nel campo della prevenzione, rivolte a scolari, studenti, personale docente e genitori” sottolinea l’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Philipp Achammer.

Uno degli obiettivi della decisione adottata dalla Giunta provinciale è anche quello di migliorare il clima all’interno della scuola. Secondo l’assessora Deeg, con la delibera odierna "sono state poste le basi per offrire un aiuto ed un sostegno concreto alle scuole, soprattutto in specifici momenti di crisi". Fissati anche i requisiti per ricoprire questo incarico, tra i quali vi è il conseguimento di una laurea triennale nel settore socio-pedagogico o del lavoro in campo sociale, una laurea in un altro settore e 3 anni di esperienza nel settore sociale. Nel caso di mobilità verticale sono richiesti 10 anni di servizio, 3 dei quali svolti nel settore del lavoro sociale in ambito scolastico o un’attività equipollente svolta nel settore giovanile. Per le persone che già operano in questo settore è stata prevista una regolamentazione transitoria.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap