News / Archivio

News

A confronto politiche della famiglia di Alto Adige e Austria

Politica famiglia e conciliabilità lavoro e famiglia: incontro presidente della Provincia Kompatscher con ministra austriaca famiglia e giovani Bogner-Strauß

La ministra austriaca alla famiglia Bogner-Strauß durante la visita al centro Elki di Bolzano (Foto: USP/Hannes Wisthaler)

L’incontro fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, accompagnato dall’assessora Waltraud Deeg, con la ministra austriaca per la famiglia e giovani  Juliane Bogner-Strauß, svoltosi questa mattina a Palazzo Widmann a Bolzano è stato all’insegna dello scambio e dei paragoni nonché della reciproca conoscenza. Bogner-Strauß svolge tale ruolo da mezz’anno.

“Abbiamo constatato che le sfide nella politica della famiglia sono assolutamente similari” ha detto il presidente Kompatscher, “nella politica della famiglia la questione è che cosa rende più facile per le famiglie decidersi ad avere figli”, ha proseguito affermando che, se gli approcci prestazionali e le valutazioni risultano essere simili, non lo sono invece i livelli delle prestazioni.

La ministra ha espresso apprezzamento per i tre diversi sistemi di assistenza per la prima infanzia di cui è dotato l’Alto Adige. “In Austria stiamo lavorando intensamente allo sviluppo dell’assistenza per i bambini più piccoli, della quale attualmente si avvalgono solo il 28 % dei bambini sotto i tre anni” ha detto la ministra Bogner-Strauß facendo presente l’obiettivo di facilitare ai più donne l’accesso all’attività lavorativa, a fronte di un’offerta per lavoratrici non ancora esaurita sul mercato del lavoro.

In mattinata, accompagnata dall’assessora Deeg la ministra austriaca Bogner-Strauß aveva potuto fare visita al centro Elki Eltern-Kind-Zentrum di Bolzano. Parlando di questi centri assessora e ministra hanno affrontato la questione della conciliabilità fra famiglia e lavoro. Per entrambe risultano necessari lo sviluppo ulteriore dell’assistenza alla prima infanzia, l’assistenza pomeridiana e durante i periodi di vacanza nonché la definizione di nuovi modelli lavorativi affinché i tempi delle famiglie e quelli di lavoro possano essere meglio armonizzati.

Ai seguenti link è possibile scaricare video e interviste:

Immagini generiche incontro Kompatscher - Deeg - Bogner-Strauß

Intervista Arno Kompatscher

Intervista Waltraud Deeg

Intervista Juliane Bogner-Strauß

Audiointerviste Kompatscher - Deeg - Bogner-Strauß

sa

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Famiglia, donna e gioventù: la Ministra Bogner-Strauß incontra Kompatscher e Deeg

L'Assessore Waltraud Deeg sottolinea la collaborazione con l'Austria per i progetti dedicati alla famiglia, donne e gioventù

Il Presidente Kompatscher evidenzia l'importanza dello scambio di esperienze con l'Austria e nei progetti a sostegno della famiglia

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap