News / Archivio

News

A Bruxelles illustrate misure spostamento traffico transito alpino

Rete iMonitraf! con assessore alla mobilità al Parlamento UE a Bruxelles spiegano misure per ridurre e delocalizzare il traffico di transito alpino

Al Comitato traffico del Parlamento europeo e a parlamentari interessati, i rappresentanti della rete iMonitraf! nell'ambito di un dibattito tenutosi oggi, 23 gennaio a Bruxelles, hanno illustrato possibili misure per ridurre e delocalizzare traffico di transito alpino. L'Euroregione di Tirolo, Alto Adige e Trentino partecipa al progetto comunitario "iMonitraf!" che coinvolge regioni di Italia, Austria, Svizzera e Francia. La rete, alla quale dal gennaio 2017 fa capo l'assessora tirolese al traffico Ingrid Felipe, punta a sviluppare nuove soluzioni congiunte per la riduzione del traffico nell'arco alpino. L'obiettivo è quello di elaborare strategie comuni per una gestione sostenibile dei flussi di persone e merci in costante aumento che pone l'area sensibile di fronte a grandi sfide.

A Bruxelles per la Provincia di Bolzano è intervenuto l'assessore provinciale alla mobilità che ha detto: "La conoscenza e la consapevolezza della situazione particolare dell'euregione costituiscono i presupposti affinché la Commissione UE individui soluzioni adeguate".

Il sistema di pedaggio e la preparazione della direttiva sulle eurovignette svolgono un ruolo centrale in questa direzione. "La direttiva sulle eurovignette costituisce un primo step nella giusta direzione, ma dovranno esservi integrati in modo pIú fattivo i costi esterni" ha affermato Ingrid Felipe sottolineando che "i costi esterni nelle regioni alpine hanno delle conseguenze quattro volte maggiori sulla qualità dell'aria, sull'inquinamento acustico e sugli incidenti rispetto ad altre aree, tanto che questi costi devono essere compresi nei pedaggi".

La scorsa settimana i presidenti dell'Euregio hanno concordato l'aumento del pedaggio lungo il corridorio attraverso il passo del Brennero. "L'aumento tariffario - ha detto oggi l'assessore alla mobilità - è rilevante per ridurre le deviazioni di traffico sull'asse del Brennero che attualmente è quello più vantaggioso". Nell'interesse della popolazione, sulla dorsale del Brennero il traffico merci nelle Alpi dovrà svilupparsi sempre più sulla ferrovia rispetto alla strada.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap