News / Archivio

News

Firmato l'accordo fra LUB e Provincia per tre centri di competenza

Siglata l'intesa tra Provincia e Università di Bolzano per tre piattaforme su formazione degli insegnati, tutela del patrimonio culturale e difesa delle piante

Il momento della firma delle piattaforme di collaborazione tra la Provincia di Bolzano e la Lub. (Foto Usp/mb)

Formazione degli insegnanti, tutela del patrimonio culturale e difesa delle piante. Sono questi gli ambiti in cui si rafforza la rete di ricerca della Libera Università di Bolzano grazie a tre piattaforme di cooperazione tra lo stesso ateneo e la Provincia di Bolzano siglate questa mattina (22 dicembre) a Palazzo Widmann dal presidente Arno Kompatscher -  assieme agli assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer, Florian Mussner e Arnold Schuler  - dal presidente della LUB, Konrad Bergmeister, dal rettore Paolo Lugli e dai presidi delle facoltà interessate. L’accordo si pone l’obiettivo di una stabile cooperazione in ambito formativo e scientifico tra l'Università di Bolzano, che ha da poco compiuto i 20 anni, e la Provincia. "Questi tre centri di competenza – ha detto, soddisfatto, il presidente della giunta, Arno Kompatscher, subito dopo la firma -  permettono di fare ricerca in ambiti molto importanti per il territorio. Si è deciso di non creare nuovi enti, ma di strutturare una collaborazione con l’obiettivo di sviluppare risultati scientifici e offerte di formazione, ma anche realizzare sinergie, risparmiare sui costi e valorizzare il know-how comune”.

Le tre piattaforme

La piattaforma per la formazione degli insegnanti ed educatori svilupperà una stretta rete tra le istituzioni di formazione dell’Alto Adige e le offerte educative della Lub per formulare offerte di formazione e coordinare quelle esistenti. Questo centro di competenza sarà di fatto un’interfaccia virtuale tra la Facoltà di Scienze della formazione e le tre intendenze scolastiche e gli uffici provinciali. La piattaforma su tutela del patrimonio culturale e produzione culturale si occupa del  coordinamento di iniziative e studi esistenti nell'ambito dell'Euregio, dall'artigianato nelle sue varie forme ai monumenti importanti dal punto di vista storico-artistico e fungerà da interfaccia tra la Facoltà di Design e arti e gli uffici provinciali competenti. La piattaforma potrà anche essere ampliata su tematiche come storia regionale e ricerca storica. La piattaforma sulla difesa delle piante si occuperà del mantenimento della frutticoltura e viticoltura in Alto Adige, dei legami con l'ambiente e del verde pubblico, creando sinergie tra la Facoltà di Scienze e tecnologie e centro Laimburg.

USP

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap