News / Archivio

News

Toponimi ladini, con la cartina di Ortisei conclusa la mappatura

1500 toponimi ladini connotano le cartine di Ortisei e Alpe di Siusi, con le quali è stata portata a termine la mappatura di Gardena e Badia.

Le cartine con i toponimi ladini sono state poste in essere grazie alla collaborazione a più mani, qui alcuni dei collaboratori (Foto: USP/Micura de Rü)

La cartina del Comune di Ortisei dispone di cartine con 1500 toponimi ladini, inclusi quelle delle località di Oltretorrente, Roncadizza e Bulla, nonché dell’Alpe di Siusi. Un gruppo di lavoro coordinato dall'Istitut Ladin Micurá de Rü ha eseguito un rilevamento dei toponimi nel territorio comunale e predisposto le cartine. Le cartine sono state presentate il 12 dicembre dal Dipartimento istruzione e cultura ladina assieme al Comune di Ortisei, all'Istitut Ladin Micurá de Rü, e alla Lia Cultura y Usanzes Urtijëi.

Con queste cartine è stata portata a termine la mappatura dei comuni delle valli ladine di Gardena e Badia per un totale di otto cartine. Per l'assessore provinciale ladino Florian Mussner, si è concluso così un progetto di ricerca su vasta scala di grande interesse per le comunità ladine: "Per una minoranza linguistica lo studio dei propri toponimi costituisce un elemento fondante della propria identità". L'assessore ha sollecitato l'introduzione nel logo del turismo, accanto alla dicitura "Dolomites - Gardena", anche quella ladina "Gherdëina".

SA

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap