News / Archivio

News

Dalla Giunta: alla Provincia il Palazzo di giustizia di Bolzano

Passa alla Provincia l’immobile statale sede degli uffici giudiziari in piazza Tribunale a Bolzano. La Giunta ha autorizzato la firma del verbale di consegna.

Il palazzo di giustizia di Bolzano passa nel patrimonio della Provincia

A fine 2016 il Consiglio dei Ministri aveva approvato la norma di attuazione sulla giustizia, con il passaggio delle funzioni amministrative e organizzative alla Regione e, per delega, alle due Province autonome. La norma di attuazione prevede anche che la Provincia di Bolzano acquisisca a titolo gratuito la proprietà degli immobili statali adibiti a uffici giudiziari in Alto Adige.

"Concluse le trattative e le fasi preparatorie con l’Agenzia del Demanio, oggi la Giunta ha autorizzato alla firma del verbale di consegna del Palazzo di giustizia di piazza Tribunale a Bolzano per la sua intavolazione", ha spiegato l'assessore al patrimonio Christian Tommasini. L’immobile ha un valore di inventario di 37 milioni e 970mila euro. Acquisendo la proprietà, la Provincia si assume gli obblighi della manutenzione straordinaria e di eventuali ristrutturazioni e ampliamenti, mentre la manutenzione ordinaria rimane in capo alla Regione. In un secondo passo, e con analogo provvedimento, è previsto il trasferimento alla Provincia degli uffici del Giudice di pace di Merano, situati in via delle Corse.

 

 

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Le decisioni della Giunta Provinciale

Il Vicepresidente Tommasini spiega il passaggio di proprietà degli uffici giudiziari di Bolzano

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap