News / Archivio

News

Progettare scuole insieme - mostra laboratorio al Forte di Fortezza

Una mostra interattiva allestita nel Forte di Fortezza evidenzia i vantaggi della progettazione condivisa degli spazi scolastici.

La mostra evidenzia le principali fasi dello sviluppo progettuale condiviso degli ambienti scolastici Foto: USP/Andrea Sega

È stata inaugurata venerdì 27 ottobre, presso il Forte di Fortezza, la mostra laboratorio interattiva dal titolo “Progettare scuole assieme” che rimarrà aperta sino al 1° aprile 2018 da martedì a domenica, dalle ore 10 sino alle 16. L’entrata è libera.

La mostra vuole offrire l’opportunità agli studenti, ai docenti, agli amministratori scolastici, ma anche ai progettisti ed ai committenti di vedere in maniera interattiva i vantaggi di una progettazione condivisa degli spazi scolastici. “In questo modo gli istituti scolastici divengono luoghi di contatto e di apprendimento per i giovani” afferma Beate Weyland, curatrice della mostra assieme a Kuno Prey e Paolo Bellenzier. L’esposizione propone esempi di programmazione condivisa relativi all’Alto Adige, ma anche sviluppati in altri Paesi.

“In effetti –sottolinea l’assessore provinciale, Christian Tommasini – la progettazione e la costruzione di una scuola sono molto più complesse rispetto a quelle necessarie per la realizzazione di una casa e devono osservare precise direttive”.

Significa progettare per un futuro in cui si specchia la comunità cittadina o paesana, immaginare un luogo di incontro e di scambio per le generazioni che verranno, significa in fondo pensare compiutamente a quale ruolo giocherà la scuola nella vita delle persone, coinvolgendo insieme alle riflessioni pedagogico-didattiche una lettura politica, sociale, economica, culturale.

La mostra “Progettare scuole assieme” è stata realizzata con il sostegno della Ripartizione edilizia e servizio tecnico, della Libera Università di Bolzano, della Ripartizione Musei e della Rete interistituzionale altoatesina Spazio&Apprendimento. Attraversando dieci sale i visitatori vengono guidati attraverso una sorta di percorso esperienziale alla ricerca di nuove idee per la scuola e delle migliori proposte per trasformare le idee in spazi.

 

FG

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap