News / Archivio

News

Volontariato e lavoro professionale, le sfide del settore sociale

Convegno su volontariato e lavoro professionale nel settore sociale. Maggiore confronto per sfruttare al meglio le possibili sinergie.

Esempi concreti di sinergia fra volontariato e lavoro sociale professionale: Daniela Erhard, Nicole Schwarz e Paola Tasser (Foto USP/ep)

Oltre 150mila persone suddivise in 2.150 associazioni e organizzazioni. Sono enormi i numeri del volontariato in Alto Adige, e una buona fetta di uomini e donne coinvolte è attiva nel settore sociale. Proprio al tema delle possibili sinergie tra volontariato e lavoro professionale è stato dedicato un convegno svoltosi questa mattina (19 ottobre) a Bressanone. Nella sua introduzione, l'ex rettore della Libera Università di Bolzano, Walter Lorenz, ha sottolineato che "al contrario di altri settori, nel sociale i confini tra volontariato e lavoro professionale sono volutamente più sfumati". Come esempio concreto, Lorenz ha parlato della collaborazione fra organizzazioni di volontariato e strutture pubbliche nell'accoglienza di profughi e migranti. "La collaborazione può funzionare - ha spiegato il docente universitario - solo se vi è fiducia reciproca, fiducia che si può conquistare soltanto con un confronto costante e continuo. In generale, da questo punto di vista, la situazione in Alto Adige può definirsi buona".

Un concetto, quest'ultimo, ribadito anche da Georg Leimstädtner, direttore della Federazione per il sociale e la sanità, mentre Brigitte Waldner, direttrice dell'Ufficio anziani e distretti sociali ha paragonato il lavoro nel settore sociale ad un pezzo di stoffa, "con ogni filo che è diverso dall'altro, ma che è assolutamente necessario". Le tematiche del convegno, intitolato "Sinergie tra volontariato e lavoro sociale professionale", sono state poi approfondite nel corso di 5 workshop, mentre Paola Tasser, Daniela Erhard e Nicole Schwarz hanno illustrato una serie di esempi positivi: dalla casa di riposo di San Martino in Badia ad un progetto di assistenza all'infanzia in Val Venosta. Il convegno è stato organizzato dalla Ripartizione provinciale politiche sociali in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, la Federazione per il sociale e la sanità e le scuole provinciali per le professioni sociali.

mb

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap