News / Archivio

News

Cooperazione: 36 nuovi revisori a livello regionale

Con la consegna degli attestati di abilitazione concluso il primo corso per revisori cooperativi: potranno esercitare a favore delle 1700 cooperative in regione

Cerimonia di consegna dei certificati ai nuovi revisori cooperativi (Foto Lidia Canins)

Una tappa importante per la cooperazione in Trentino Alto Adige, la regione a più alta densità di coop nel mondo con le sue 1700, di cui 1030 in Alto Adige: ieri sera a Bolzano, infatti, la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza e del superamento dell’esame ha suggellato la conclusione del primo corso per revisori cooperativi organizzato a livello regionale. Calendario dei corsi, contenuti e svolgimento sono stati definiti in stretta collaborazione tra la Regione, le due Provincie (per Bolzano l'Ufficio provinciale sviluppo delle cooperative), le cinque centrali cooperative e gli Ordini dei dottori commercialisti di Trento e Bolzano, sentito il MISE. Si tratta, come detto, del primo corso organizzato autonomamente in Trentino Alto Adige ed è stato reso possibile grazie alla modifica della legge regionale sulla disciplina della vigilanza sugli enti cooperativi approvata nell’ottobre 2016. Al corso di abilitazione – 90 ore tra giugno e settembre – erano iscritte 40 persone, in 36 hanno superato l’esame finale, equamente divisi fra altoatesini e trentini. La lista dei nominativi sarà ora inviata al MISE per l’iscrizione all’apposito elenco. I nuovi revisori sono chiamati a svolgere la revisione biennale a cui sono sottoposte le cooperative.

Alla cerimonia nei locali del Consiglio provinciale sono intervenuti l’assessore alla cooperazione Christian Tommasini, il suo collega trentino Tiziano Mellarini e l’assessore regionale Giuseppe Detomas. Tommasini ha ricordato che "quella sulla cooperazione è una competenza regionale importante: il sistema cooperativo è uno strumento fondamentale per affrontare alcuni dei nodi principali della società attuale, caratterizzata da un diffuso senso di ansia e di timore. Ma per la qualità della vita è importante la coesione sociale, e la cooperazione esprime questo modello di sviluppo verso una società più coesa." Tommasini ha ricordato "l’esigenza di mantenere sane le cooperative, e i revisori sono attori centrali per conservare questo sistema regolato." L’assessore Mellarini si è congratulato con i neoabilitati "per la professionalità che mettete a disposizione a favore di una realtà storica e cristallina come la cooperazione." Il servizio dei revisori, ha aggiunto, "dà tranquillità per chi opera nel mondo cooperativo, dove oggi i soci sono sempre più attenti alle scelte dei rappresentanti nei CdA."  Di corso "importante, che prepara a un incarico tecnico delicato" ha parlato l’assessore regionale Detomas. "L’attività del revisore richiede grande competenza tecnica e rispetto dello spirito cooperativistico, che è modello di sviluppo ed emancipazione. Cercate di diffondere questo modello", ha concluso rivolto ai nuovi revisori cooperativi.

pf

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap