News / Archivio

News

Bilancio positivo della campagna contro le barriere architettoniche

Presentato oggi (13 ottobre) il bilancio positivo della campagna contro le barriere architettoniche alla presenza dell’assessora Stocker.

Studenti del Delai con la docente Manuela Macciocu Foto: USP/FG

Meno barriere, più qualità della vita: all’insegna di questo slogan si è svolto oggi l’incontro conclusivo, presso l’Istituto "Anich" di via Fago a Bolzano, della campagna triennale contro le barriere architettoniche promossa dal Dipartimento alla salute ed alle politiche sociali della Provincia in collaborazione con federazione del sociale, centro ciechi, Arche, IndependentL, ente nazionale sordomuti ed Elternverband Hörgeschädigter Kinder.  Presenti all’incontro gli studenti e le organizzazioni che hanno preso parte alla campagna di sensibilizzazione, l’assessora Martha Stocker, la direttrice dell’Ufficio persone con disabilità, Luciana Fiocca e le dirigenti scolastiche dei due Istituti tecnici per le costruzioni, di lingua tedesca ed italiana, coinvolti nella campagna, Ingrid Keim ("Peter Anich") e Paola Burzacca ("A. e P. Delai").

Più sensibilizzazione

Nel corso del suo intervento l’assessora Stocker ha sottolineato che "con questa campagna triennale di sensibilizzazione nei confronti dell’eliminazione delle barriere architettoniche abbiamo raggiunto l’obiettivo di ottenere un cambiamento della percezione della barriera, sia presso i cittadini che presso i responsabili amministrativi e i progettisti. Grazie alle iniziative che abbiamo realizzato assieme ai nostri partner ed ai progetti che hanno visto impegnati gli studenti dei due istituti per le costruzioni siamo fiduciosi che le barriere architettoniche vengano sempre più tenute in considerazione ed eliminate già nella fase di progettazione degli edifici. In questi tre anni - ha proseguito l'assessora - abbiamo visto che sono stati fatti notevoli progressi sia nelle strutture pubbliche, come, ad esempio, la scuola alberghiera Savoy di Merano, o la stazione ferroviaria di Bolzano, che in molti edifici privati. Un’iniziativa che ha riscosso molto successo è stata quella del tappeto circolare che evidenzia il raggio di manovra di una persona che utilizza la sedia a rotelle. Vogliamo credere che quanto abbiamo sinora seminato possa dare ottimi frutti in futuro, anche grazie ai giovani che con tanto entusiasmo hanno preso parte alla campagna”.

Consulenze di maggiore qualità

Un primo risultato concreto della campagna è rappresentato dall’incremento non solo quantitativo delle richieste di consulenza, ma, ciò che più conta, dal miglioramento qualitativo delle richieste; non più semplici conferme tecniche della conformità alla normativa, ma approcci consapevoli alla tematica, con la visione quindi di un progetto ideato non per conformità ma per qualità dell’accessibilità. Negli ultimi tre anni sono state presentate in media 281 domande di contributo all’anno per l’eliminazione di barriere architettoniche ed ogni anno sono stati erogati dalla Provincia di Bolzano contributi per 2,4 milioni di euro.

Coinvolgimento delle scuole

La dirigente scolastica dell’istituto “Delai”, Paola Burzacca, ha illustrato il progetto realizzato l’anno scorso dagli studenti delle classi IA e IB, guidati dalla docente, Manuela Macciocu, ed incentrato sull’analisi dei concetti di barriera architettonica e barriera percettiva, sulla legislazione vigente e concluso con la realizzazione dei plastici dei diversi piani dell’istituto con le relative tabelle illustrative in alfabeto Braille. Particolarmente significativa una frase degli studenti del “Delai” che hanno sottolineato come "le situazioni di disabilità vengono decise da chi progetta". La dirigente dell’istituto “Anich”, Ingrid Keim, ha quindi presentato il progetto della classe quarta, guidata dai docenti Trebo e Seppi, che ha svolto un complesso studio sul risanamento e la ristrutturazione del maso Hatzeshof, nel Comune di Lajon, in base alle esigenze di accessibilità previste per una struttura priva di barriere architettoniche. Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione

Video campagna contro le barriere architettoniche

Intervista Martha Stocker

Audiointervista Martha Stocker

FG

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap