News / Archivio

News

"Botanicalirious": Mostra nuove opere di Peter Senoner a Castel Tirolo

La mostra temporanea “Botanicalirious” a Castel Tirolo espone nuovi lavori di Peter Senoner fino al 10 dicembre

La scultura gigantesca COR di Peter Senoner è posizionata su un piedistallo alto cinque metri avvolto da una fune metallica nel fortilizio antemurale, divenendo così un ponte ben visibile verso l’esterno

Inaugurata oggi, 6 ottobre, sarà aperta al pubblico da domani, 7 ottobre, nel mastio di Castel Tirolo la mostra temporanea nella quale Peter Senoner (Bolzano, 1970) espone i suoi nuovi lavori. “Botanicalirious” è il titolo della mostra, dedicata principalmente ai disegni dell’artista eseguiti su pannelli di legno: sette disegni su legno di grande formato (250 x 125 cm) e tre di piccolo formato (100 x 80 cm).

Senoner ha imparato a disegnare il corpo umano già all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. Le sue sculture e qui anche i suoi disegni abbandonano però i fondamenti della rappresentazione umana classica, creando sculture dal corpo ibrido di un mondo fantascientifico. Allo stesso tempo Senoner lavora su legno e disegna il suo mondo di corpi plastici su materiale locale, così come sono realizzate le sculture tradizionali. Qui giunge ad una simbiosi tra corpi e vegetali, a cui allude anche il titolo della mostra: una combinazione di “botanical” e “delirious”. Lo scultore lavora anche come disegnatore, il disegno svela la sua dimensione plastica, nei suoi strati si ritrova il movimento e la metamorfosi, l’incompleto e il finito.

“Peter Senoner, sia nei panni di disegnatore che in quelli di scultore, è ossessionato dal corpo umano. Ed è, sia nei panni di disegnatore che in quelli di scultore, un artista dell’ibrido. Entrambe le definizioni sono attualmente al centro di intensi dibattiti”, afferma Heinrich Schwazer, curatore della mostra.

La scultura gigantesca "COR" è collocata su un piedistallo alto cinque metri avvolto da una fune metallica nel fortilizio antemurale, divenendo così un ponte ben visibile verso l’esterno.

La mostra si potrà ammirare a Castel Tirolo fino al 10 dicembre e, dopo la pausa invernale, da metà marzo a fine agosto 2018.

Info: www.casteltirolo.it e tel. 0473 220221

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap