News / Archivio

News

myCIVIS: nuovo accesso ai servizi online PA provinciali e statali

https://my.civis.bz.it/ è il nuovo accesso web ai servizi online dell’amministrazione pubblica dello Stato e in Alto Adige. È stato presentato oggi a Bolzano.

Prrsentazione di myCIVIS: da sinistra, Tais, l'assessora Deeg e Gasslitter (Foto rm)

myCIVIS è la nuova area riservata per utilizzare i servizi online della Rete civica dell’Alto Adige. Accanto all’accesso eGov e alla Carta servizi, questa evoluzione prevede per la prima volta anche l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni statale e locali attraverso il nuovo SPID (sistema pubblico di identità digitale) attivato a livello nazionale. Oggi a Palazzo Widmann l’assessora provinciale all’IT Waltraud Deeg ha presentato il nuovo portale web con Michele Tais della Ripartizione provinciale informatica e il direttore generale di Informatica Alto Adige Stefan Gasslitter.

Nel suo intervento l’assessora Deeg ha ricordato la legge provinciale del 2016 sulla pubblica amministrazione e le tappe di attuazione della strategia Alto Adige digitale 2020 sull’ampliamento dei servizi online e un accesso facilitato per l’utente. Attualmente oltre 80 servizi della Provincia sono garantiti con accesso eGov e Carta servizi, ad esempio le domande per assegno al nucleo familiare, mensa per scolari, iscrizioni agli esami di bilinguismo, visure catastali. "I servizi sono continuamente ampliati per assicurare a cittadini e aziende un contatto costante con la PA", ha detto Deeg. Concetti ribaditi da Gasslitter: "Con myCIVIS abbiamo posto grande attenzione su un layout moderno e semplificato che permetta all’utenza di usufruire dei servizi online più velocemente e semplicemente." Nuovi sono il nome myCIVIS e anche la veste grafica. I contenuti sono organizzati meglio e raggiungibili più facilmente, servizi e messaggi sono a portata di clic. Una sezione specifica è di aiuto con tutte le informazioni utili ed è consultabile anche senza effettuare il login. Anche i servizi online si presentano in una veste aggiornata e più moderna e le pagine statiche sono ottimizzate per i dispositivi mobili (laptop, tablet, smartphone, ebook-reader, apparecchi tv). La nuova piattaforma Internet è in gran parte finanziata tramite le risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) assegnate alla Provincia.

Michele Tais ha illustrato gli attuali sviluppi nel campo dell’eGov: l’accesso ai servizi online di myCIVIS avviene, come finora, tramite Carta servizi e account eGov, ma si aggiunge anche la chiave di accesso SPID, “un grande passo avanti in quanto SPID permette di accedere con username e password a tutti i servizi online delle PA in Alto Adige ma anche ai servizi digitali a livello statale e sovraregionale”. Dal 1° marzo 2018 sarà necessario attivare uno SPID in sostituzione dell’account eGov, perché resteranno disponibili solo due chiavi di accesso ai servizi online delle amministrazioni pubbliche, ossia Carta servizi e SPID. È quanto prevede il Codice dell’Amministrazione digitale, che a fine febbraio abolirà l’account eGov. Attualmente i cittadini possono beneficiare dei servizi sul web secondo la procedura abituale, da oggi al nuovo indirizzo https://my.civis.bz.it/

Chi intende attivare già ora lo SPID può rivolgersi a 7 provider (si veda www.spid.gov.it), l’attivazione attualmente è gratuita. Uno sportello apposito è operativo anche alle Poste, inoltre sarà possibile attivare lo SPID anche allo stand della Rete civica alla prossima Fiera d’autunno in novembre a Bolzano. Nel 2016 gli account eGov registrati in Alto Adige erano 97mila, dei quali 20mila attivamente usati.

pf

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap