News / Archivio

News

Ricerca scientifica: nuove strategie della Provincia

Nuove strategie per rafforzare la ricerca scientifica: ne ha discusso oggi a Bolzano la specifica Consulta provinciale con il presidente Arno Kompatscher.

Kompatscher con i direttori Stofner e Bergamini: nuova offensiva per promuovere la ricerca scientifica. Foto mgp

Anche la ricerca scientifica in futuro potrà contare su basi solide e nuove: è quanto ha assicurato oggi a Palazzo Widmann il presidente della Provincia Arno Kompatscher nella riunione della Consulta per la ricerca scientifica e l’innovazione. "La Giunta provinciale ha pianificato per i prossimi anni un'offensiva sulla ricerca", ha specificato Kompatscher. Oltre agli investimenti, ha osservato ancora, "sono importanti soprattutto la qualità e i benefici che essa genera. La sfida principale per l’Alto Adige è infatti sviluppare una forza innovativa adeguata per restare competitivo. Su questa strada la ricerca e una formazione orientata al futuro giocano un ruolo determinante.”

Ci sono margini di miglioramento nella promozione della ricerca e il Presidente ha confermato l’attenzione della Provincia verso la ricerca di base, mirata sulle competenze centrali dell’Alto Adige, accanto a quella applicata. Il piano delle misure a favore della ricerca è stato illustrato dal direttore del Dipartimento economia Ulrich Stofner e dal direttore di ripartizione Maurizio Bergamini: tra i punti cruciali figurano avvisi a cadenza regolare per la presentazione dei progetti di ricerca scientifica. Sarà perfezionata anche la cooperazione con istituti e enti di ricerca nei Paesi vicini, attraverso la stipula di accordi bilaterali.

Inoltre, ha informato Stofner, si punta a migliorare il sistema locale della ricerca grazie alla collaborazione fra partner pubblici e privati. La nuova strategia prevede anche di rafforzare la presenza dell’Alto Adige a livello UE, per poter cogestire i programmi europei di promozione. Infine saranno avviati una riorganizzazione e un rafforzamento della Ripartizione provinciale ricerca e innovazione, perché l’Alto Adige ha tutti i requisiti per restare in prima linea tra i siti scientifici regionali, ha concluso Stofner.

pf

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap