News / Archivio

News

Euregio Music Camp: concerti finali a Riva, Dobbiaco e Innsbruck

67 giovani musicisti di Alto Adige, Tirolo e Trentino stanno suonando assieme nel 2° Euregio Music Camp. Da domani concerti finali a Riva, Dobbiaco e Innsbruck.

Un momento delle prove al Grand Hotel di Dobbiaco

67 giovani musicisti provenienti dalle federazioni bandistiche del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino stanno partecipando al Grand Hotel Dobbiaco alla seconda edizione dell’Euregio Music Camp, la settimana estiva in cui suonano assieme per poi esibirsi nei concerti finali dei prossimi giorni a Riva del Garda, Dobbiaco e Innsbruck. L’obiettivo dell’iniziativa, diventata parte integrante del programma transfrontaliero, è quello di consolidare l’orchestra giovanile di fiati dell’Euregio. Il Music Camp, organizzato dall'Euregio anche in collaborazione con la Scuola musicale della città di Innsbruck, è in corso fino al 30 luglio sotto la guida dei direttori d’orchestra Wolfram Rosenberger (Tirolo), Meinhard Windisch (Alto Adige) e Franco Puliafito (Trentino).

Questa opportunità di suonare assieme offerta alla sessantina di musicisti trova il coronamento finale nella minitournée concertistica nei tre territori: le esibizioni pubbliche dell'orchestra giovanile di fiati dell'Euregio sono in programma domani (venerdì 28) alle 21 a Riva del Garda nel cortile della Rocca nell’ambito del Musica Riva Festival, sabato 29 luglio alle 21 nella sala Gustav Mahler di Dobbiaco e domenica 30 alle 10.30 nella Hofburg di Innsbruck. L’ingresso ai concerti è gratuito, ulteriori informazioni su www.europaregion.info/musiccamp.

L'orchestra giovanile di fiati dell'Euregio è nata nel 2015 all’insegna del motto “la musica unisce”. In occasione della commemorazione del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia e durante la festa dell'Euregio a Hall la banda giovanile aveva conquistato il cuore del pubblico. Grazie all’Euregio Music Camp questa collaborazione tra Tirolo, Alto Adige e Trentino fa un salto di qualità: "Le esperienze fatte lo scorso anno a Dobbiaco con la settimana intensiva di prove, l'affiatamento dei giovani e i tre concerti conclusivi hanno dimostrato la validità del progetto transfrontaliero, capace di unire non solo i musicisti ma anche il pubblico", sottolinea l’Ufficio Euregio di Bolzano.

Immagini EUREGIO MUSIC CAMP - https://we.tl/CZlJQb8iP8

Intervista FINK - Euregio - https://we.tl/uZemwz5dkF

Intervista WINDISCH - https://we.tl/14iKLcKIL0

Intervista DIEGO FANTON - partecipante - https://we.tl/iVYyQJPM8Q

Intervista FEDERICA ANDRETTI - partecipante - https://we.tl/G1URM6Iw4p

Intervista ANNA PLANK + JOHANNA STROBL - partecipanti - https://we.tl/5aeitlHtlS

Intervista TOBIAS PLONER - partecipante - https://we.tl/VaafnSpSDu

File mp3 solo audio - https://we.tl/TByzYvR8Fn

 

 

pf

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

EUREGIO MUSIC CAMP 2017

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap