News / Archivio

News

Da domani prove di carico su 18 ponti

Domani e mercoledì 26 saranno effettuate prove di carico su 18 ponti lungo cinque strade provinciali. Brevi tempi di attesa nella circolazione.

Mezzi pesanti a pieno carico sui ponti per verificare la loro stabilità

Per i ponti stradali gestiti dalla Provincia di Bolzano sussiste l’obbligo del controllo periodico tramite la verifica dei ponti e l’esecuzione di prove di carico statiche e dinamiche con frequenza variabile a secondo della luce del ponte. La rete stradale provinciale conta su circa 1700 ponti, ogni anno ne vengono controllati 40. "Con queste verifiche periodiche è possibile definire quali interventi di risanamento sono necessari e soprattutto la loro urgenza, al fine di garantire la maggior sicurezza possibile nella circolazione", spiega l’assessore provinciale Florian Mussner.

Domani (25 luglio) e mercoledì 26 saranno condotti i controlli statici su 18 ponti lungo cinque strade provinciali: domani i ponti sulla strada per Maranza (sp 149), Funes (sp 27) e Albes (sp 28), mercoledì 26 i ponti sulle strade per Velturno (sp142) e Luson (sp30). Sono previsti brevi tempi di attesa, al massimo 10 minuti. Possibile anche l’istituzione di sensi unici alternati. L'obiettivo è quello di testare, attraverso strumenti tecnici precisi e il transito di mezzi pesanti a 4 assi e 40 tonnellate di peso, l’elasticità e la stabilità dei manufatti e quindi il loro stato.

 

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap