News / Archivio

News

Festa del minatore a Ridanna Monteneve

Domenica 9 luglio al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve a Masseria di Racines si terrà la tradizionale festa del minatore.

La sfilata dei minatori

Per quasi un millennio i minatori hanno scavato, in condizioni climatiche e lavorative estreme, la montagna tra la Val Ridanna e la Val Passiria per estrarne argento, piombo e zinco.

Ogni anno in luglio, nell’areale all’aperto del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, la festa del minatore li ricorda. Quest’anno l’appuntamento è fissato per domenica 9 luglio. Come sempre, l’evento è organizzato dal museo insieme alle associazioni dei minatori di Ridanna Monteneve.

Si comincia alle ore 9,30 con il corteo di varie associazioni di minatori sudtirolesi, del Coro "La Valle“ della Val di Cembra (Tn), della banda musicale dei minatori e del coro di Ridanna. Seguirà alle ore 10 la messa nella cappella di Santa Barbara, accompagnata musicalmente dalla banda musicale dei minatori e dal coro di Ridanna.

Alle ore 11,15 la banda offrirà un concerto e nel pomeriggio sono previste diverse visite guidate alle strutture minerarie e altro intrattenimento musicale.

La partecipazione alla festa è libera.

Info: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna/Racines, tel. 0472/656364, www.ridanna-monteneve.it.


USP

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap