News / Archivio

News

Passo Sella senz’auto: la prima di #dolomitesvives, rivoluzione green

Prima giornata di chiusura di Passo Sella al traffico privato motorizzato: via a #dolomitesvives con gli assessori Mussner, Theiner, Gilmozzi e Reinhold Messner

Avvio del progetto pilota #dolomitesvives: da sinistra, Florian Mussner, Reinhold Messner, Richard Theiner e Mauro Gilmozzi (Foto rc)

Via alla rivoluzione green sulle Dolomiti: da oggi a fine agosto Passo Sella resta chiuso al traffico privato ogni mercoledì tra le 9 e le 16. Durante queste nove giornate che le Province di Bolzano e Trento riservano alla mobilità ecocompatibile il transito è consentito solo a mezzi del trasporto pubblico locale o elettrici, oltre che naturalmente a biciclette e pedoni. All'insegna del motto #dolomitesvives - Dolomiti vive - anche un programma di contorno. La prima tappa di #dolomitesvives è andata in scena oggi: passo chiuso alle 9 al traffico motorizzato e apertura dell’evento nell’arena naturale vicino al Mountain Resort a Passo Sella con l'alpinista Reinhold Messner che ha parlato del suo rapporto con le Dolomiti, presenti gli assessori provinciali Florian Mussner e Richard Theiner e l'assessore trentino Mauro Gilmozzi. Il tutto condito con un programma culinario e musicale con le bande delle valli di Fassa, Gardena e Badia.

"Iniziamo oggi qualcosa di importante per il futuro, vale a dire un modo nuovo di vivere le montagne. Oggi a Passo Sella emissioni e rumore sono ridotti, per il turismo è una chance di offrire agli ospiti un’esperienza sostenibile", ha sottolineato Mussner. Il suo collega Theiner ha ringraziato tutti coloro che anni fa hanno avuto la lungimiranza di impegnarsi a tutelare le Dolomiti come patrimonio mondiale, "che significa anche assicurare una gestione nel segno della sostenibilità, non per l’Unesco ma per noi e per le future generazioni che potranno ancora godere di queste montagne." L’assessore trentino Gilmozzi ha ricordato che questo test sul Sella è il frutto di incontri con i comprensori, i comuni e le organizzazioni turistiche, "e mostra la volontà di elaborare un nuovo modello di mobilità e di turismo per il futuro." Reinhold Messner ha ribadito che camminare o pedalare è il modo migliore per comprendere la montagna: "Ho scalato molte cime, anche più alte, ma nessuna ha il carattere delle Dolomiti, che proprio nel silenzio e nella lentezza esprimono tutto il loro fascino." Il lato ecologico del traffico sostenibile è una carta da giocare per sviluppare le Dolomiti come destinazione completamente nuova.

Contemporaneamente alla chiusura del passo è stato potenziato il servizio bus con l’intensificazione dei collegamenti fra val di Fassa e val Gardena. Gli eventi di contorno previsti ogni mercoledì sono proposti dalle organizzazioni turistiche con l'obiettivo di far vivere la montagna con tutti e cinque i sensi: un "Taste tour" con piatti locali preparati da chef stellati in 6 rifugi alpini, escursioni guidate, incontri con personalità della zona dolomitica e concerti.  Realizzato anche un laboratorio permanente della Fondazione Unesco Dolomiti e del Muse di Trento sulla storia e sulle particolarità delle Dolomiti.

#dolomitesvives, progetto pilota delle 9 chiusure di Passo Sella tutti i mercoledì di luglio e agosto, è curato dai Dipartimenti provinciali ambiente, strade e mobilità e dalle organizzazioni turistiche del territorio. IDM Alto Adige assieme a Trentino Marketing si occupa della parte organizzativa e comunicativa dei nove eventi. Un'importante attività di monitoraggio sarà svolta dall'EURAC, che analizzerà tramite sondaggi di qualità l'impatto della chiusura dei passi sulla quotidianità di residenti e ospiti, nonchè sulle imprese attive nel turismo e nel settore produttivo. L'Ufficio provinciale aria e rumore effettuerà dettagliate analisi sulla qualità dell'aria nei mesi estivi a Passo Sella tenendo conto delle nove giornate di chiusura alle auto. Dopo il successo della "prima", appuntamento a Passo Sella il 12 luglio.

Informazioni: www.dolomitesvives.com

Immagini e audio

Immagini Passo Sella - https://we.tl/P97FsxaerC

Intervista Mussner - https://we.tl/GnEgrmr40q

Intervista Theiner - https://we.tl/9P5vrN6TgF  

Intervista Gilmozzi - https://we.tl/DIU5b4IsJs  

Intervista Messner - https://we.tl/AcSNqG8e86  

FILE AUDIO MP3 - https://we.tl/2egwIotBZ3

  

pf

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Un futuro senza auto e moto per i passi dolomitici

L'Assessore Mussner evidenzia il valore della tutela ambientale

L'Assessore Theiner sottolinea l'importanza del progetto DolomitesVives

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap