News / Archivio

News

Visite guidate estive a Castel Wolfsthurn

In estate Castel Wolfsthurn propone 3 guide tematiche: sul castello, sul barocco e sulla cappella di Maria Ausiliatrice.

In luglio e agosto Castel Wolfsthurn, sede del Museo provinciale della caccia e della pesca, propone tre guide tematiche: sul castello, sul barocco e sulla cappella di Maria Ausiliatrice

Con il mese di luglio prende il via anche il programma estivo di visite guidate proposto da Castel Wolfsthurn a Mareta, splendido esempio di architettura barocca del ‘700 e sede del Museo provinciale della caccia e della pesca. Le guide sono offerte in diversi formati. Eccone una panoramica.

In luglio e agosto, tutti i martedì (tranne a Ferragosto) alle ore 15 e tutti i mercoledì alle ore 10.30 sono in programma visite guidate in lingua italiana al castello. La splendida sala da ballo, gli straordinari arazzi e gli arredi originali forniranno un’idea della vita nobiliare di un tempo. L’esposizione su caccia e pesca invece, con i diorami dedicati a diversi animali e pesci nostrani e gli oggetti d’arte popolare, permetterà di comprendere il significato anche culturale di queste attività nella vita dell’uomo. Analoghe guide al castello, ma in lingua tedesca, sono proposte tutti i mercoledì di agosto alle ore 15.

L’arte e la cultura barocca racchiuse dietro le 365 finestre di Castel Wolfsthurn – tra scale in marmo bianco, soffitti stuccati coloro pastello, arazzi e favolose stufe in maiolica – sono al centro della visita guidata in lingua italiana dal titolo “Essenzialmente barocco”, proposta nei venerdì 7 luglio, ore 10.30, 4 agosto, ore 15, e 1° settembre, ore 10.30. In lingua tedesca le guide sul barocco sono previste i venerdì 14 luglio, ore 10.30, e 11 agosto, ore 15.

Dedicata a Maria Ausiliatrice e vero e proprio gioiello barocco, la cappella di Castel Wolfsthurn è la protagonista delle visite guidate speciali in italiano di venerdì 21 luglio e 18 agosto, ore 10.30 (in tedesco si tengono il 28 luglio e il 25 agosto, alla stessa ora). L’edificio sacro è impreziosito dai magnifici affreschi di Matthäus Geppo Günther di Augusta e da ricche stuccature. Durante la guida sarà possibile ammirare anche la collezione d’arte sacra del castello.

Tutte le visite guidate hanno la durata di un’ora. Il costo è di due euro più il biglietto d’ingresso al museo.

Info: Castel Wolfsthurn – Museo provinciale della caccia e della pesca, Kirchdorf 25, Mareta/Racines (BZ), tel. 0472/758121, web www.wolfsthurn.it.

 

 

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap