News / Archivio

News

Prepararsi all'esame di bilinguismo: torna l'evento Compact Info

Solo riscontri positivi da chi ha partecipato a Compact Info, l'evento che aiuta a prepararsi all'esame di bilinguismo. Prossimo appuntamento il 13 luglio.

Sempre tanti i partecipanti a Compact Info, necessario quindoi prenotarsi. Foto mgp

Fra tre settimane, il 13 luglio, torna a Bolzano un nuovo appuntamento di Compact Info, la serie di eventi informativi organizzati dal Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo della Provincia nei quali i candidati possono prendere confidenza con l’esame da sostenere e le sue modalità. Un supporto prezioso, come testimoniano i frequenti riscontri di partecipanti che nel frattempo hanno superato l’esame. Assolutamente da raccomandare, così lo giudica ad esempio Irene Welponer, ladina di mezza età, che ha preso parte a Compact Info e ha potuto verificare le proprie effettive possibilità nella simulazione dell’esame orale. La candidata ha inoltre constatato che le sue conoscenze dell’italiano e del tedesco le avrebbero permesso di ottenere il patentino del livello C o addirittura B, ma ha preferito andare sul sicuro e puntare sul D. Irene Welponer è attiva nell’associazione Lebenshilfe e assiste persone con disabilità, dialogando con loro nelle tre lingue provinciali.

L'evento di giovedì 13 luglio si svolgerà a Bolzano nella sede del Servizio provinciale esami di bilinguismo e trilinguismo in via Perathoner 10 (2° piano): dalle 9 alle 12.30 per i livelli C e D, dalle 14 alle 17.30 per i livelli A e B. La manifestazione si articola in varie parti: presentazione degli esami di bilinguismo (struttura degli esami e ambiente in cui si svolgono), simulazione dell’esame orale su vari testi e con immediato feedback della commissione, punto d’incontro per conversazione e autoapprendimento (come sfruttare al meglio internet e le nuove tecnologie per l’autoapprendimento delle lingue in modo semplice e gratuito). 

Sono mediamente oltre 220 le persone interessate a Compact Info, i posti sono limitati ed è quindi necessaria una prenotazione per partecipare, compilando il modulo online. Per le ulteriori informazioni sull’esame di bilinguismo è a disposizione la pagina web della Provincia all’indirizzo www.provincia.bz.it/bilinguismo. Il Servizio provinciale esami di bilinguismo e trilinguismo informa inoltre che non chiude per l’estate. Un successivo appuntamento con Compact info è fissato per il 9 novembre.  

 

 

pf

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap