News / Archivio

News

Festa della fioritura alla vite Versoaln, una vera rarità botanica

Le sue fronde si estendono per oltre 300 metri quadrati e ha oltre 350 anni. Ieri ne è stata festeggiata la fioritura. Visitabile in agosto, settembre, ottobre.

In onore della celebrità botanica ogni anno si festeggia la Festa della Fioritura, svoltasi per la sesta volta il 7 giugno

La vite Versoaln, reputata la vite più grande e più antica del mondo, cresce rigogliosa ai piedi di Castel Katzenzungen a Prissiano (Tesimo), a circa 600 metri di altitudine. Le sue fronde si estendono per oltre 300 metri quadrati e ha un'età di oltre 350 anni, determinata con metodo scientifico nel 2004 dall’esperto di dendrocronologia Martin Worbes dell’università di Göttingen (D). Questa particolare vite, a foglie estremamente frastagliate, è una qualità autoctona, coltivata su una pergola tradizionale di castagno e di larice.
La Cantina Provinciale Laimburg produce solo una quantità limitata di bottiglie all’anno, come informa il suo direttore esecutivo Günther Pertoll. In onore della celebrità botanica ogni anno si festeggia la Festa della Fioritura, svoltasi per la sesta volta ieri, mercoledì 7 giugno, organizzata dall’Associazione Turistica di Tesimo-Prissiano,Castel Katzenzungen e dai Giardini di Castel Trauttmansdorff, che nel 2006 hanno assunto la paternità della vite Versoaln.

Il sindaco di Tesimo, Christoph Matscher, presente alla celebrazione, ha affermato”Siamo orgogliosi di poter prenderci cura di questo tesoro della cultura altoatesina, di questo straordinario monumento naturale, e vogliamo avvicinare gli abitanti del posto a questa meraviglia della natura”. La vite Versoaln può essere visitata nuovamente. Infatti, acquistando il pacchetto combinato “Giardini & Vino” presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff, ogni giovedì di agosto, settembre e ottobre si avrà diritto a una visita guidata ai giardini botanici di Merano, a Castel Katzenzungen ed alla vite Versoaln, con annessa degustazione di alcune varietà di punta altoatesine. Nel prezzo del pacchetto di € 35 a persona è compreso anche un servizio di bus navetta di andata e ritorno che collega i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Castel Katzenzungen.

Per maggiori informazioni: http://www.trauttmansdorff.it/

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap