News / Archivio

News

Libro delle condoglianze per l'ex Ministro Mock

Dopo la morte di Alois Mock è possibile lasciare dei messaggi di cordoglio. Kompatscher e Achammer martedì a Vienna per il requiem.

Il libro delle condoglianze per Alois Mock con il primo messaggio scritto dal presidente Kompatscher (Foto USP/mb)

Anche l'Alto Adige piange la scomparsa di Alois Mock, ex ministro degli esteri austriaco morto lo scorso 1° giugno all'età di 82 anni. Mock, infatti, è stato una figura chiave per la nostra Provincia: fu proprio lui, 25 anni fa, a consegnare fa la quietanza liberatoria che pose fine alla vertenza fra Roma e Vienna di fronte all'ONU, ribadendo in quell'occasione il ruolo di potenza tutrice che l'Austria avrebbe continuato ad avere per quanto riguarda l'autonomia dell'Alto Adige. Sino a venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, è possibile lasciare un messaggio di cordoglio sul libro delle condoglianze a disposizione di tutti i cittadini presso la sala degli specchi di Palazzo Widmann (piano terra) in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano.

La stessa possibilità sarà inoltre offerta ai partecipanti della cerimonia per i 25 anni della quietanza liberatoria, in programma domenica 11 giugno a Merano, alla presenza dei presidenti della Repubblica di Italia e Austria, Sergio Mattarella e Alexander Van der Bellen. In rappresentanza della Giunta provinciale, inoltre, il presidente Arno Kompatscher e l'assessore Philipp Achammer parteciperanno martedì 13 giugno a Vienna al requiem per Alois Mock, e in quell'occasione verrà consegnato il libro delle condoglianze.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap