News / Archivio

News

Titoli di studio e formazione discussi con il Ministro a Vienna

Il presidente Kompatscher e l'assessore Achammer hanno incontrato a Vienna il ministro alla ricerca Mahrer, tema il riconoscimento dei titoli di studio.

Il ministro Mahrer tra il presidente Kompatscher e l'assessore Achammer (Foto Hartl)

Il riconoscimento reciproco dei titoli di studio e dei percorsi di apprendistato e di maestro professionale sono stati tra i temi discussi oggi a Vienna dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall'assessore all'istruzione in lingua tedesca Philipp Achammer con il ministro austria di scienza, ricerca e economia Harald Mahrer.

L'accordo bilaterale tra Italia e Austria prevede lo scambio di note per il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti in Austria si concretizza in un elenco di titoli di studio equiparati che viene regolarmente aggiornato nei periodi incontri fra le delegazioni di esperti dei due Paesi. Come hanno spiegato Kompatscher e Achammer al ministro Mahrer, nel 2016 la commissione ha deciso l'equipollenza di cinque corsi di studio austriaci a livello di bachelor (baccalaureato) e di sei corsi di studio a livello di master, si attende tuttavia ancora la nota di risposta italiana per poter ratificare la lista. Uno dei punti da chiarire nelle prossime trattative riguarda il nuovo percorso di studio negli istituti superiori di pedagogia in Austria (Lehramtstudium), in quanto i presupposti normativi in Italia sono diversi e al momento non consentono l'equipollenza del titolo di studio.

Nel colloquio a Vienna si è parlato anche del riconoscimento reciproco di nuovi attestati di fine apprendistato e del diploma di maestro professionale, che sarà disciplinato in un accordo sottoforma di "Memorandum of Understanding" e che sarà presumibilmente firmato a inizio autunno. Già a maggio 2016 la Giunta provinciale aveva deciso di attivarsi per un nuovo accordo con l'Austria per il riconoscimento di ulteriori percorsi professionali. Per parte austriaca la Camera dell'economia nel frattempo ha ottenuto un parere per ogni singolo mestiere in materia di fine apprendistato e diploma di maestro professionale, in Alto Adige sono state interpellate le sezioni di mestiere nell'Associazione provinciale dell'artigianato. Si è quindi potuto elaborare un pacchetto di mestieri interessati, quelli che registrano in Alto Adige il maggior numero di apprendisti. Attualmente è prevista l'equipollenza di 21 mestieri e 23 diplomi di maestro professionale.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap