News / Archivio

News

E-Drive Day: 700 visitatori hanno testato la mobilità elettrica

Una bella giornata di sole ha invitato questa domenica 700 visitatori a conoscere il mondo della mobilità elettrica all’E-Drive Day.

L'E-Drive Day al Centro di guida sicura Safety Park a Vadena ha offerto oggi la possibilità ai visitatori di conoscere il mondo della mobilità elettrica (Foto: USP/Margit Perathoner)

Auto, bici, moto, scooter, go-kart – tutti elettrici: al Centro di guida sicura Safety Park oggi c’erano (quasi) tutti i tipi di veicoli elettrici che si possono trovare. E 700 visitatori hanno approfittato dell’occasione per sedersi per una volta in prima persona dietro al volante di un veicolo elettrico.

L’E-Drive-Day fa parte del pacchetto di misure raccolte nell'iniziativa #viaggiaresmart che vede i Dipartimenti Economia, Ambiente e energia, Mobilità e strade uniti con l'obiettivo di fare dell'Alto Adige una regione modello nella mobilità alpina sostenibile.

“Ci fa piacere che tanti altoatesini abbiano accolto la nostra offerta e siano curiosi rispetto alla mobilità del futuro. Una cosa è sentire di come la mobilità elettrica sia ecologica ed efficiente. Ma solo dopo aver provato un veicolo elettrico se ne è veramente convinti”, afferma Valentino Pagani, direttore del Dipartimento Mobilità e  Viabilità, presente oggi alla giornata dedicata alla mobilità elettrica in rappresentanza dell'assessore Florian Mussner.

Anche gli organizzatori dell’E-Drive Day sono contenti. “Ci ha fatto piacere ricevere ciascuno dei visitatori oggi al Safety Park. Particolarmente interessanti per i 700 visitatori sono state le auto elettriche, che hanno circolato quasi senza sosta”, riassume Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility alla STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA. Ma anche ai go-kart elettrici, alle e-bike e moto elettriche l’affluenza è stata alta.

Nel pomeriggio il Centro Idrogeno ha aperto le sue porte e ha offerto visite all’impianto di produzione e stoccaggio di idrogeno.

La prossima opportunità per conoscere la mobilità elettrica sarà il 29 giugno a Lana. Nell’ambito del “Giovedì lungo”, la sera Green Mobility metterà a disposizione veicoli elettrici da provare. 

Link download Immagini

Intervista Giovanna Valentini (direttrice Safety Park)
Intervista Harald Reiterer (Green Mobility Manager)
Link download File MP3 - solo audio

USP

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap