News / Archivio

News

Poste: Kompatscher incontra Del Fante, passi avanti per la convenzione

Primo incontro fra il presidente Kompatscher e il nuovo ad di Poste Italiane Matteo Del Fante: prosegue la collaborazione per l’attuazione della convenzione.

Passi avanti per l'accordo Provincia-Poste Italiane: Arno Kompatscher con il nuovo ad Matteo Del Fante (Foto USP)

Dopo la sottoscrizione della convenzione con la Provincia, avvenuta ai primi di aprile, sono cambiati i vertici di Poste Italiane: il nuovo amministratore delegato, infatti, è Matteo Del Fante, e questa mattina (24 maggio) a Roma c’è stato il primo incontro ufficiale con il presidente Arno Kompatscher. Sul tavolo i punti salienti riguardanti l’accordo Provincia-Poste, che dalla fase “cartacea” deve ora passare a quella operativa. “La convenzione rappresenta un traguardo importante per l’autonomia altoatesina – ha sottolineato Kompatscher – ed è stato raggiunto grazie alla buona collaborazione tra le parti e con il governo. Sono convinto che anche in futuro si proseguirà lungo la strada che abbiamo intrapreso e che ha già dato buoni risultati”.

I primi passi per l’attuazione dell’accordo, che prevede la nascita di un nuovo centro di distribuzione a Bolzano, la consegna dei prodotti editoriali 6 giorni la settimana e la creazione di due punti di ritiro per l’e-commerce, riguardano l’individuazione di due figure chiave: da un lato un responsabile locale per il settore del recapito, in grado di assicurare un servizio maggiormente calibrato alle esigenze del territorio, e dall’altro un nuovo direttore provinciale di Poste Italiane alla luce del pensionamento di Ferdinand Unterkircher.

Al di là delle questioni legate alle posizioni apicali (“dovrebbero risolversi entro fine giugno”, ha spiegato Arno Kompatscher), il presidente altoatesino ha ribadito la richiesta di tenere conto di bilinguismo e proporzionale nelle procedure di assunzione del personale, sottolineando anche l’importanza di tenere in considerazione le particolarità del mercato del lavoro locale. Grazie all’accordo Provincia-Poste Italiane siglato ad aprile verranno mantenuti tutti i 129 uffici postali attualmente attivi in Alto Adige, che danno lavoro a 370 addetti e oltre 500 postini.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap